MUSEO ARCHEOLOGICO DEGLI IPOGEI DI TRINITAPOLI (BT)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 18 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa giornaliera intera. Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura

Descrizione struttura

Il museo si situa nel complesso architettonico dell’800 dell’ex opera pia Di Biase, espone i reperti provenienti dalle ricerche archeologiche in località Madonna di Loreto, uno dei più grandi santuari dell’età del Bronzo (II millennio a.C.). Il sito archeologico era in antico un luogo di culto destinato a rituali e cerimonie legate alla fecondità, che si svolgevano in coincidenza di momenti fondamentali dell’anno agrario.
I numerosi ipogei sono la testimonianza di una potente tradizione religiosa, evocativa e affascinante, legata al culto della Dea Madre. Il museo si articola in quattro sale, attraverso le quali racconta la storia di un popolo preistorico ma già consapevole della propria identità culturale, e con una organizzazione sociale articolata ed efficiente tanto da scavare questi monumentali santuari. L’allestimento museale è innovativo e accattivante poiché utilizza l’espediente del fumetto per far cogliere al visitatore i momenti salienti della vita del popolo degli ipogei.
Il museo offre, su richiesta, servizio di visita guidata e organizza attività ludico-didattiche per bambini. Inoltre è possibile prenotare l’ampia corte centrale, dotata di bancone bar per eventi, feste di compleanno, e piccoli ricevimenti.

Orario d'apertura

ORARIO INVERNALE:
dal venerdì alla domenica aperto dalle 9.30 alle 13.00. Solo su prenotazione, aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00.

ORARIO INVERNALE:
dal venerdì alla domenica aperto dalle 17.00 alle 20.00. Solo su prenotazione, aperto dal lunedì al giovedì dalle17.00 alle 20.00.

Prezzi

Intero € 5,00. Ridotto € 4,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

googla maps