MUSEO ARCHEOLOGICO "ALBINO UMILTA'" - Brescello (RE)

Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone Via Cavallotti, 24 Tel.: 0522 482564 Fax: 0522 482537

ufficioturismo@comune.brescello.re.it
www.visitbrescello.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Biglietto ridotto per l'ingresso ai 3 Musei di Brescello (Museo Don Camillo e Peppone, Museo Brescello e Guareschi e Museo Archeologico). Agevolazione valida per un massimo di 4 persone per ogni Card Viviparchi.

E’ molto importante, a seguito dei nuovi protocolli messi in atto dalle strutture, contattare o consultare i canali ufficiali delle stesse per accertarsi sulle nuove disposizioni riguardanti gli accessi. Date e orari di apertura, eventuali ingressi contingentati con prenotazione della visita, e tutte quelle informazioni che sono utili per poter effettuare la visita in tutta sicurezza.

Descrizione struttura

Brescello, o per meglio dire Brixellum, é stata un insediamento fondamentale per la Roma imperiale per la sua posizione strategica lungo una delle principali vie commerciali della pianura padana. Situato in un antico monastero benedettino, il museo Archeologico si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano le sale dedicate alla Necropoli ed alla Domus, ricche di reperti storici di grande valore tra i quali spiccano due statue acefale, il Togato e il “Battelliere del Po” e due mosaici provenienti da una ricca domus. Tutto ciò a testimonianza della ricchezza raggiunta dall’antica Brixellum. Al piano superiore si trova la sezione dedicata al territorio, con pannelli che illustrano le opere romane dell’area affiancate da un particolare settore dedicato alle anfore, utilizzate non solo come contenitori per il trasporto di alimenti ma anche come ingegnose e resistenti strutture nel campo dell’idraulica e delle costruzioni. Numerosi sono gli oggetti ritrovati negli scavi brescellesi che si possono ammirare negli ambienti museali. Grazie all’ausilio di pannelli esplicativi e proiezioni didattiche, si ha l’impressione di entrare fisicamente nella Brixellum romana seguendo un percorso che ricostruisce fedelmente la realtà storica.

Orario d'apertura

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet.

E’ molto importante, a seguito dei nuovi protocolli messi in atto dalle strutture, contattare o consultare i canali ufficiali delle stesse per accertarsi sulle nuove disposizioni riguardanti gli accessi. Date e orari di apertura, eventuali ingressi contingentati con prenotazione della visita, e tutte quelle informazioni che sono utili per poter effettuare la visita in tutta sicurezza.

Prezzi d'Ingresso

Ingresso ai musei: biglietto intero: € 6,00; biglietto ridotto: € 4,00 per ragazzi da 13 a 18 anni, studenti universitari con tesserino e forze dell'ordine con tesserino. Biglietto gratuito per persone con più di 80 anni, bambini fino a 12 anni e disabili. Visite guidate su prenotazione.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

Brescello fa parte di quella fascia di piccoli e medi comuni che si affacciano sul versante destro del fiume PO ed è facilmente raggiungibile per chi viene da Milano sull’A1 uscendo al nuovo casello Terre di Canossa – Campegine, posto la prima uscita dopo Parma Centro, seguire quindi la direzione Mantova – Poviglio – Boretto. Anche per chi viene da Bologna sull’A1, uscire al nuovo casello Terre di Canossa – Campegine posto la prima uscita dopo Reggio Emilia, seguire poi la direzione Mantova – Poviglio – Boretto. Provenendo dall’A22 del Brennero, subito dopo Mantova sud, prendere l’uscita Pegognaga, immettersi sulla “Cispadana” SS62R con direzione Suzzara, Luzzara, Guastalla, Parma. La Statale 62 (Statale della Cisa) porta a Brescello partendo da Mantova attraversando Suzzara, Guastalla, in direzione Parma, mentre, sempre da Mantova, la S.S. 420 è percorribile svoltando per Viadana in località Gazzuolo o Sabbioneta. Provenendo da Parma imboccare la SS62 seguendo le indicazioni per Sorbolo, Mantova. Chi viene da Cremona o Brescia può arrivare a Brescello seguendo le indicazioni per Casalmaggiore, Viadana, Brescello. Chi viene da Reggio Emilia deve seguire tutte le indicazioni per Guastalla e Mantova. Per chi sceglie la Ferrovia, la Stazione di Parma è l’alternativa più comoda in quanto dista da Brescello 22 km. Siccome al momento la linea ferroviaria è interrotta è stato organizzato un serivizio sostitutivo con l’autobus che parte dalla stazione di Parma per arrivare qui a Brescello.