MUSEO DI PEPPONE E DON CAMILLO - Brescello (RE)

Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone Via Cavallotti, 24 tel. : 351 3302056

 +39 0522 482564

 ufficioturismo@comune.brescello.re.it

 www.visitbrescello.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Biglietto ridotto per l'ingresso ai 3 Musei di Brescello (Museo Don Camillo e Peppone, Museo Brescello e Guareschi e Museo Archeologico Romano). Agevolazione valida per un massimo di 4 persone per ogni Card Viviparchi.Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura

Descrizione struttura

Era il 16 aprile 1989 quando un gruppo di appassionati volontari brescellesi diede vita a ciò che oggi è meta di moltissimi visitatori, il Museo ”Peppone e Don Camillo”, dedicato agli indimenticabili protagonisti delle storie di Guareschi. Una destinazione obbligatoria per gli appassionati della fortunatissima saga cinematografica, poiché raccoglie numerosi cimeli legati alla realizzazione dei film: fotografie di scena, manifesti, locandine, documenti inediti, raccolte del “Candido” di Guareschi, il sidecar di Peppone e le due biciclette, gli emblemi di quella continua gara che non vede mai un solo vincitore. All’interno del museo aneddoti e curiosità arricchiscono ogni momento della visita. Nel bookshop museale è possibile acquistare I libri di Guareschi, i DVD dei film, i prodotti tipici locali ed altri simpatici gadget. Antistante il museo si trova il carro armato utilizzato nelle riprese del terzo film “Don Camillo e l’onorevole Peppone”.

PARCO GUARESCHI

Attiguo al centro culturale, dotato di una bellissima zona verde da cui si può ammirare la parte restante della chiesa dell’antico convento delle monache benedettine, vi è il Parco G. Guareschi. In  esso trovano spazio una vecchia locomotiva a vapore, ristrutturata dai volontari della Pro-Loco e il busto di Giovannino Guareschi, opera della scultrice tedesca Gudrun Schreiner, inaugurato l’8 ottobre 1995 alla presenza dei figli Carlotta e Alberto, del noto giornalista e scrittore Michele Serra, del presidente del “Club dei ventitré” Giovanni Lugaresi e di altri tanti invitati e privati cittadini; sul basamento è stata posta una targa di bronzo con la dicitura “A Giovannino Guareschi, padre di Don Camillo e Peppone, Poeta della Bassa”.

Orario d'apertura

Aperto da Lunedì a Domenica 10.00-12.30 / 14.30-18.00.

Prezzi

Ingresso ai musei: biglietto intero: € 6,00; biglietto ridotto: € 4,00 per studenti dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino a 25 anni, over 70, giornalisti iscritti all'Albo con tessera di riconoscimento.
biglietto gratuito: persone con disabilità e un accompagnatore, residenti nel Comune di Brescello, visitatori nel giorno del loro compleanno, docenti accompagnatori in visita scolastica

Visite guidate su prenotazione.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

google maps