GROTTE DI OLIERO - Valstagna (VI)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. Agevolazione valida dal lunedì al venerdì.Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura

 

Descrizione struttura

Situate nella Valle del Brenta, a Valstagna, nel comune di Valbrenta, e scoperte nel 1882 dal botanico Alberto Parolini, le sorgenti dell’Oliero sono tra le risorgive carsiche più grandi d’Europa e meta turistica di interesse nazionale. Le grotte attualmente aperte al pubblico sono quattro: dalle due più in basso scaturisce il fiume Oliero (Covol dei Veci e Covol dei Siori) mentre le due superiori (Covol dei Assasini e Covol dee Soree), antichi sbocchi delle medesime sorgenti, sono ora asciutte.
Alla Grotta Parolini vi si accede con una piccola imbarcazione in legno trainata a mano e accompagnati da guide naturalistico ambientali di Ivan Team. All’interno, superato un profondo laghetto dall’acqua cristallina e volte cosparse da stalattiti millenarie, si sbarca nel piccolo molo e ci si trova davanti ad una grande spaccatura, il Crepo dee Soree. Si visita poi la sala della colata chiamata così per una gigantesca cascata di stalattiti alabastrine alta ben quattordici metri.
Nel complesso delle Grotte di Oliero potrete poi visitare il Museo di Speleologia e Carsismo, e capire a fondo i misteri della roccia e dell’acqua, e il Museo delle Cartiere, affascinante viaggio dalle antiche lavorazioni della carta all’industria moderna. A disposizione dei visitatori molte aree pic-nic e un bar.
È possibile scaricare, da Android e iOs, l’APP gratuita Grotte di Oliero per approfondire ogni aspetto della natura circostante.

Informazioni importanti

  • La visita in barca alla Grotta Parolini dura circa mezz’ora, si consiglia un abbigliamento comodo e un k-way (la temperatura in grotta è di 12 gradi costanti).
  • La visita del parco circostante, dei Musei di Speleologia e Carsismo e delle Cartiere, il sentiero natura e le aree pic-nic hanno libera permanenza entro gli orari di apertura stabiliti.

Orario d'apertura

Consultare il sito /www.grottedioliero.it/tariffe/

 

Prezzi

Consultare il sito www.grottedioliero.it/tariffe/

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

google maps