ARCHEOPARK FORTEZZA DI VERRUCOLE - San Romano Garfagnano (LU)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ciascuno si accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.

E’ molto importante, a seguito dei nuovi protocolli messi in atto dalle strutture, contattare o consultare i canali ufficiali delle stesse per accertarsi sulle nuove disposizioni riguardanti gli accessi. Date e orari di apertura, eventuali ingressi contingentati con prenotazione della visita, e tutte quelle informazioni che sono utili per poter effettuare la visita in tutta sicurezza.

Descrizione struttura

Vuoi per la posizione panoramicamente incantevole tra i boschi della Garfagnana, vuoi per le forme architettoniche inconsuete ed affascinanti, la Fortezza delle Verrucole gode di una fama tale da identificarla come la più imponente tra le fortificazioni dell'Alta Valle del Serchio. Quello che la rende unica non é però la sua intrinseca bellezza, bensì che al suo interno ci sia un cuore pulsante: Archeopark Fortezza di Verrucole.  L'Archeopark Fortezza di Verrucole é un museo vivente che sta ricreando all'interno delle mura le condizioni di vita del castello nel XIII secolo. Attraverso una visita guidata decisamente interattiva si scoprono - e provano in prima persona - vari aspetti della vita quotidiana del medioevo italiano: Armi e mestieri (ad esempio la tessitura) oppure ancora alimentazione e cura della persona (presente anche l'Orto dei Semplici dedicato alle piante officinali). Neanche a dirlo, i bambini diventano protagonisti di questa avventura entusiasmante e formativa... Basata solo su fonti storiche documentabili, per cui sorprendentemente interessante anche per gli adulti. Se proprio non vi basta la sola visita guidata é possibile partecipare ai laboratori didattici (su prenotazione):

- battaglie al castello

- il gioco della pallascudo

- arcieria

- erboristeria e medicina

- miniatura e scrittura

- il mondo del tessile

- cucina.

- edilizia antica

Archeopark Fortezza di Verrucole: Quando una visita si trasforma in un'esperienza indimenticabile!

Orario d'apertura

Consultare il sito internet

E’ molto importante, a seguito dei nuovi protocolli messi in atto dalle strutture, contattare o consultare i canali ufficiali delle stesse per verificare le nuove disposizioni sugli accessi. Date, orari di apertura, eventuali ingressi contingentati con prenotazione della visita, e tutte quelle informazioni che sono utili per poter effettuare la visita in tutta sicurezza.

Prezzi d'Ingresso

Intero: € 5,00. Ridotto: € 3,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: è raggiungibile sia con automobili che autobus anche di tipo gran turismo (12 metri) ed ai piedi della fortezza è presente un ampio parcheggio in sterrato, da cui proseguire a piedi. È possibile raggiungere la Fortezza anche con il treno (fermata Villetta o Camporgiano) da cui proseguire con mini-bus privato (consigliato solo per piccoli gruppi). Esistono inoltre alcune corse di bus di linea che raggiungono Verrucole (consigliato solo per gruppi delle zone limitrofe), per gli orari contattate le società di riferimento locali.