VILLA CARLOTTA - Tremezzina (CO)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso per la famiglia (2 adulti  fino a 2 bambini): € 26,00.
N.B.: I biglietti devono essere acquistati direttamente in biglietteria

Descrizione struttura

Un paradiso verde tra lago e montagne…
Villa Carlotta si trova a Tremezzo sul ramo occidentale del lago di Como in una area mite e soleggiata. La posizione particolarmente felice convinse alla fine del Seicento il marchese Giorgio Clerici a creare per sé una splendida dimora circondata da un giardino all’italiana con statue, scalee e fontane.
Il successivo proprietario, Gian Battista Sommariva l’acquisì agli inizi dell’Ottocento e la portò al massimo splendore artistico, trasformando parte del giardino in uno straordinario parco romantico e impreziosendo la dimora con quei capolavori di Canova, e Hayez che fanno ancora oggi della villa uno dei templi dell’arte ottocentesca.
Alla metà del XIX secolo la proprietà venne donata dalla principessa Marianna di Nassau alla figlia Carlotta in occasione delle sue nozze con Giorgio II, duca di Sachsen-Meiningen; quest’ultimo, appassionato botanico, si prodigò per lo sviluppo e l’arricchimento del vasto giardino paesaggistico. Favorito dalla fertilità del terreno dovuta al deposito da parte di antichi ghiacciai di un sedimento particolarmente acido, il parco di villa Carlotta accolse da allora la celeberrima fioritura primaverile di rododendri e azalee in oltre 150 varietà.
Ma Villa Carlotta non è solo questo: accoglie un patrimonio botanico di grande pregio con importanti collezioni come quelle delle camelie, piante esotiche e rare, alberi monumentali e fiori. Ogni stagione è sinonimo di unicità per fioriture, cromie, attività botaniche e manifestazioni culturali che animano la vita di questo diamante incastonato tra lago e montagne.

Orario d'apertura

Aperto dal 22 marzo ai primi di novembre 2024, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Prezzi

Intero: € 15,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

google maps