ACQUARIO DI CALA GONONE - Cala Gonone Dorgali (NU)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 12 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura

Descrizione struttura

Inaugurato il 10 Luglio 2010 l’Acquario di Cala Gonone è realizzato su un progetto degli architetti di fama internazionale Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias. Una struttura di moderna architettura, pensata con l’imperativo della massima integrazione nello scenario naturalistico del Golfo di Orosei. Lo splendido parco di macchia mediterranea che circonda l’Acquario, il ridotto impatto visivo dal mare dell’opera e la presenza di oltre trecento specie per la maggior parte provenienti dal Golfo testimoniano questa filosofia, dove tipicità e rispetto ambientale si sposano indissolubilmente. Rispetto ambientale che si concretizza nella scelta di utilizzare materiali di riciclo come il vetro granulare nei sistemi di filtraggio e nella tecnologia di ultima generazione nei sistemi della struttura che sono tutti a basso consumo energetico.
Il percorso espositivo accoglie il visitatore con un primo pannello dedicato alla coltivazione con tecnica acquaponica, un metodo innovativo per produrre cibo di ottima qualità risparmiando acqua ed energia, per poi proseguire con le ambientazioni amazzoniche della vasca dei temibili Piranha, l’immensità del mare aperto con la vasca che ospita squali palombo, trigoni, ricciole, dentici, coloratissimi pesci civetta e la tartaruga Caretta caretta, in Acquario da ottobre 2014. L’esemplare, trovato spiaggiato e gravemente ferito nel ragusano, è stato affidato alle cure dello staff acquariologico che ne cura il percorso di recupero.
Proprio nella vasca del mare aperto si è verificato un evento unico al mondo: la nascita per partenogenesi, da uno dei due esemplari adulti di femmina di squalo Palombo, di Ispera. Si tratta del primo caso documentato al mondo, per la specie Mustelus mustelus, di partenogenesi, cioè di riproduzione in assenza del maschio.
Proseguendo lungo il percorso espositivo vi sorprenderanno le incredibili capacità mimetiche della seppia, la tana buia della grande murena verde Clotilde e tanti altri spettacolari abitanti del Golfo di Orosei. Nelle vasche dei mari tropicali le bellissime specie, dalle forme strabilianti e dai colori sgargianti che vivono nelle barriere coralline, aspettano il visitatore che conclude il percorso con l’emozionante esperienza del contatto con razze, stelle, ricci e paguri nella vasca tattile.

Orario d'apertura

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.acquariocalagonone.it/home.php?pl=3&sl=0&tl=0&lang=ita&inc=calendario&lang=ita

Prezzi

Per maggiori informazioni, consultare il sito https://acquariocalagonone.it/pianifica-la-visita/prezzi/

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

google maps