PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO - Campiglia M.ma (LI)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 20% sul biglietto "Famiglia" del tour completo al Parco Archeominerario di S. Silvestro. Con il biglietto "Famiglia", verrà consegnata gratuitamente la Parcheocard che offre lo sconto del 50% sull'acquisto del biglietto "Famiglia" degli altri parchi/musei. Per ottenere lo sconto, i biglietti devono essere acquistati presso la biglietteria del Museo. Lo sconto non è valido in occasione di eventi a pagamento e per proposte speciali per gruppi o scuole e non è cumulabile con altre convenzioni.

N.B.: La prenotazione non è obbligatoria, il biglietto può essere fatto direttamente al parco. I biglietti non sono venduti tutti online ma vengono sempre lasciati posti disponibili per chi si reca direttamente in biglietteria. Suggeriamo agli utenti di recarsi alla biglietteria all’apertura del parco anche per evitare eventuali code alle casse.

Descrizione struttura

Esteso per 450 ettari sulle colline a nord di Campiglia Marittima, il parco è nato per valorizzare un vasto territorio minerario e si caratterizza fin dall'origine per lo stretto rapporto fra uomo e risorse, fra archeologia e paesaggio. Lo sfruttamento minerario di questo territorio, ricco di giacimenti di rame, piombo ed argento si è protratto dal periodo etrusco fino al 1976.
La storia mineraria si ripercorre attraverso la visita nella Miniera del Temperino, un suggestivo percorso sotterraneo alla scoperta delle antiche tecniche di coltivazione, e a bordo di un treno minerario all'interno della più recente Galleria Lanzi-Temperino. Nel cuore del Parco sorge Rocca San Silvestro, villaggio di minatori, fondato per volere dei Conti della Gherardesca fra il X e l'XI secolo, con lo scopo di sfruttare i ricchi giacimenti di rame e argento. Un itinerario attraverso i resti di abitazioni, della chiesa, del cimitero, della zona signorile e dell'area industriale racconta la vita quotidiana nel Medioevo, il rapporto degli abitanti con il signore e i metodi antichi di lavorazione dei metalli.
A completare la visita del Parco, un sistema di aree museali che espongono i minerali del Campigliese, i reperti archeologici della Rocca medievale e gli ultimi decenni del lavoro minerario, oltre ad una rete di percorsi trekking, tra cui il nuovo sentiero che da fine aprile 2022 conduce ai Fornelli dei Monterombolo.

Orario d'apertura

Consultare il sito internet www.parchivaldicornia.it/info-e-servizi/orari-e-tariffe/

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

google maps