MUSEO CIVICO BASILIO CASCELLA - Pescara
Agevolazioni CARD Viviparchi
Biglietto ridotto per gli adulti titolari della card Viviparchi presentando alla cassa del Museo la propria card. La convenzione è riconosciuta sia per l'ingresso al Museo delle Genti d'Abruzzo che per il biglietto cumulativo (visita Museo delle Genti d'Abruzzo + Museo Civico “B. Cascella”)
Descrizione struttura
Il Museo Civico “Basilio Cascella” è ospitato all’interno dello Stabilimento cromo-litografico costruito da Basilio nel 1895 e divenuto in seguito anche abitazione. Qui Basilio Cascella, capostipite di una grande famiglia di artisti, ha dato vita a una poliedrica produzione di stili e generi: amante della ricerca e della sperimentazione, si è cimentato con successo nella pittura, nella ceramica, nella fotografia, nella litografia e nell’editoria, precorrendo spesso i tempi soprattutto nella realizzazione di materiale pubblicitario. Il Museo possiede oggi quasi 600 opere tra tele, ceramiche, bozzetti, cartoline, posters e sculture realizzate dalla fine del XIX secolo al XXI secolo da ben cinque generazioni di artisti della stessa famiglia. L’insieme dei lavori di Basilio Cascella comprende oli, acquerelli, disegni, pastelli, tempere, stampe, etichette e manifesti pubblicitari, editoria artistica, cartoline, litografie, ceramiche, e spazia dal verismo di fine Ottocento alle aperture simboliste culminanti nel capolavoro “Il bagno della pastora”. La prima sezione del Museo al piano terra è dedicata all’originaria funzione di laboratorio cromolitografico per cui l’edificio fu costruito, e di cui si vuole rievocare l'originale atmosfera "di bottega". Le successive sale hanno un criterio espositivo tematico-narrativo: dedicate ciascuna alle opere di Basilio e dei figli Tommaso, Michele e Gioacchino, sottolineano come ciascun componente di questa straordinaria dinastia di artisti, pur partendo da una comune matrice, ha poi solcato sentieri differenti sviluppando una propria e inconfondibile personalità. Le opere di Tommaso Cascella sono infatti saldamente ancorate alla terra d’Abruzzo, i colori squillanti di Michele costituiscono un irrefrenabile inno alla vita, mentre l’elegia crepuscolare di Gioacchino si caratterizza per i paesaggi pastorali delle sue ceramiche. Nel Museo è possibile ricostruire anche il percorso formativo di Andrea e Pietro, figli di Tommaso, considerati tra i più grandi scultori del panorama nazionale ed internazionale del XX secolo; è documentata anche la produzione attuale di Marco, figlio di Andrea, di Tommaso Jr e Jacopo, figli di Pietro, di Matteo Basilè e Davide Sebastian, figli di Tommaso Jr, tutti esponenti della quarta e della quinta generazione che oggi portano avanti la preziosa eredità dei padri con linguaggi figurativi nuovi, ma con lo stesso amore per la ricerca e per la sperimentazione.
Orario d'apertura
Dal 24 giugno al 29 settembre, museo aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Sabato dalle ore 17:30 alle ore 21:30.
Dal 30 settembre al 23 giugno, museo aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Sabato e domenica dalle ore 16:00 alle 20:00.
Importante: dal lunedì al giovedì è necessaria la prenotazione entro 4 giorni prima della visita contattando la struttura o scrivendo a info@museocascella.it
Prezzi
Intero adulto € 8,00
Ridotto € 5,00 - Ingresso gratuito fino a 3 anni di età.
Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo
NON ACCETTATO