MUSEO DELLE GENTI D'ABRUZZO - Pescara

Agevolazioni CARD Viviparchi

Biglietto ridotto per gli adulti titolari della card Viviparchi presentando alla cassa del Museo la propria card. La convenzione è riconosciuta sia per l'ingresso al Museo delle Genti d'Abruzzo che per il biglietto cumulativo (visita Museo delle Genti d'Abruzzo + Museo Civico “B. Cascella”)

Descrizione struttura

Situato nel cuore della “vecchia Pescara” all’interno delle antiche caserme borboniche, il Museo delle Genti d’Abruzzo traccia la storia dell’uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla meccanizzazione dei processi produttivi, verificatasi negli anni ’50 del XIX secolo. Tema centrale del Museo, articolato in 15 grandi sale espositive, è il concetto di continuità e di perduranza culturale: con una rapida sintesi, attraverso il susseguirsi delle sale archeologiche e di quelle etnografiche, è evidenziato quanto di questo passato si sia tramandato sino a noi in termini di saperi tecnici, costumi, luoghi di culto, credenze, oggetti. L’allestimento museografico didattico e coinvolgente, ricco di diorami e ricostruzioni d’ambiente, è dotato di postazioni multimediali, di una galleria fotografica del territorio e di un sistema digitale di audioguide in più lingue. Fanno parte integrante del percorso espositivo anche il Museo del Risorgimento,  la Mostra Permanente “Giuseppe di Prinzio” e l’esposizione delle foto d’epoca realizzate da Paul Scheuermeier in Abruzzo nella prima metà del XX secolo. Il Museo ha al suo interno una Biblioteca il cui catalogo comprende anche il patrimonio della Biblioteca Civica Vittoria Colonna con annesso il Fondo Antico “Giovanni Pansa”, un Archivio fotografico storico e moderno, un Punto Vendita e  Book-shop, aule didattiche , lo spazio polifunzionale “Giovanni Favetta”. Fanno parte integrante della struttura come servizi aggiuntivi anche il Caffè Letterario “Pietro Barberini” e l’Auditorium Leonardo Petruzzi”. Il Museo è sede del Centro Didattico Sperimentale “P. Barberini-R. Laporta” che elabora progetti di visite guidate, percorsi interattivi, laboratori e workshops per pubblici diversificati.

Orario d'apertura

Dal 24 giugno al 29 settembre, museo aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Sabato dalle ore 17:30 alle ore 21:30.

Dal 30 settembre al 23 giugno, museo aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Sabato e domenica dalle ore 16:00 alle 20:00

Prezzi

Intero adulto € 8,00

Ridotto € 5,00 - Ingresso gratuito fino a 3 anni di età.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

Google maps