MuMAB - MUSEO MARE ANTICO E BIODIVERSITA' - Salsomaggiore Terme (Pr)

Località San Nicomede 29

 +39 0524 583595

 info@millepioppi.it

 www.millepioppi.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 20% su tutte le tipologie di biglietto per le attività di visita al museo e al Parco. Lo sconto è applicato a tutti componenti della famiglia, titolare della card Viviparchi in corso di validità.  L'accesso al Museo è garantito solo a fronte dell'acquisto online dei biglietti, pertanto per ottenere la convenzione inserire il codice viviparchi23 nella BiglietteriaOnline  Il giorno della visita al Museo si dovrà presentare la card Viviparchi.

Sconto del 10% sullo Shop.

Descrizione struttura

Dal 5 settembre 2020 il MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità ha trovato sede nel Podere Millepioppi all’interno del Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano che fa parte dell’Ente Parchi del Ducato. La struttura è nata nel comune di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma. Podere Millepioppi è un’area rurale confiscata alla criminalità e il Comune l’ha affidata al Parco con lo scopo di realizzare una nuova sede per gli uffici e progettare spazi naturali e culturali aperti al pubblico. Il Museo sorge su questa area e dopo tanti anni di sedi in centro città, torna in quello che si può definire il suo luogo di origine. Molti dei reperti che compongono la collezione sono stati infatti rinvenuti nel Torrente Stirone che dà il nome all’area protetta. Il MuMAB si presenta al pubblico con due padiglioni. La costruzione più recente, dedicata alla collezione geo-palontologica che narra la storia dell’antico mare che ricopriva la pianura padana milioni di anni fa. Il secondo padiglione, che apre il racconto alla biodiversità attuale e accompagna i visitatori in una riflessione sulle emergenze naturalistiche attuali, che è ricavato all’interno di quella che era la stalla della vecchia cascina del Podere. Il MuMAB fa parte del Sistema Museale Nazionale e la sua collezione paleontologica, ad oggi, è considerata una delle più importanti tra quelle esistenti sull’evoluzione geologica del Bacino Padano. Il museo è impegnato in attività di catalogazione e studio dei fossili e del patrimonio naturale. Sono inoltre in atto interventi di conservazione della biodiversità. Assieme ai nostri naturalisti, preserviamo flora e fauna perché la biodiversità ci riguarda tutti. La diversità è un valore in tutte le sue espressioni, proprio questo è il bello. Il museo accoglie pubblico di ogni età con un occhio di riguardo alla formazione delle giovani generazioni. La didattica è in continuo movimento e le scuole sono accolte dalle guide e accompagnate nella scoperta. Il sito del museo millepioppi.it è progettato per consentire la prenotazione diretta delle esperienze di visita, ha un calendario eventi da consultare e approfondimenti tematici su temi come paleontologia, biodiversità, fauna selvatica.

Orario d'apertura

Museo aperto dal 01 gennaio al 31 dicembre.

Orari di apertura invernale da metà settembre a metà giugno
Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Orari di apertura estiva da metà giugno a metà settembre
Mercoledì:  dalle 16.00 alle 19.30 - dalle 21 alle 23
Venerdì e Sabato:  dalle 16.00 alle 19.30
Domenica: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

L' accesso al museo è soggetto alle visite guidate quindi ci sono orari specifici in cui si può entrare; verificare sul sito o contattare direttamente la struttura

Prezzi

Le tariffe cambiano in base alle attività svolte, pertanto è consigliabile contattare il Museo o consultare il sito www.millepioppi.it

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

Il MuMAB è situato tra le cittadine di Salsomaggiore Terme e Fidenza, nella provincia di Parma, all’interno del Parco dello Stirone e del Piacenziano, a circa 15 minuti di auto dall’uscita dell’A1 di Fidenza. Puoi raggiungere il MuMAB in macchina, in bicicletta e anche con una bella passeggiata dopo essere sceso nelle stazioni di Salsomaggiore o Fidenza.

Google Maps