Associazione Culturale Civilta' delle Erbe Palustri - Villanova di Bagnocavallo (Ra)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 50% su visita guidata + un laboratorio (a scelta tra: Giocare con niente, Mani che intrecciano), a fronte di un adulto pagante € 2,00 (biglietto d'ingresso all’Ecomuseo), per ogni bambino partecipante.
Sconto del 10% per le consumazioni al ristorante (minimo 6 persone)

Le visite e anche gli eventuali pasti andranno prenotati con almeno una settimana d'anticipo per accordarsi sulla data e il menù.

Descrizione struttura

L’Associazione della Civiltà delle Erbe Palustri, si pone come primo obiettivo il recupero dell’economia sviluppatasi a Villanova di Bagnacavallo, legata all’ambiente originario. Anche oggi attraverso l’attività dell’Associazione, tale economia, che ha caratterizzato negli anni la comunità, continua a produrre cultura e turismo tramite le mirate politiche didattiche e divulgative. L’Associazione parla di etnografia, antropologia e ecomusealità come materie vive e non come semplice esercizio della memoria. A tal scopo, non solo studia, recupera, conserva e divulga la memoria e i beni materiali legati al mondo dell’utilizzo delle fibre vegetali che costituiscono il patrimonio comune ereditario della comunità villanovese e delle terre del Lamone, ma promuove e valorizza anche l’intero territorio ravennate tramite progetti di turismo lento, consapevole e sostenibile, iniziative, eventi, progetti partecipati e scambi culturali che salvaguardano gli usi, i costumi, le tradizioni, la cultura e l’identità della Bassa Romagna. Mette in atto politiche di solidarietà fra le generazioni, di sensibilizzazione e educazione ambientale e alla bio-diversità, ponendosi come esempio di sostenibilità.

Alle famiglie che si recheranno al museo, la visita guidata e uno dei laboratori didattici che svolgiamo con le scuole, a metà prezzo.
I laboratori disponibili sono:

  • ARTE E PANE Come l’argilla (minimo 5 bambini) Target di riferimento: infanzia e primaria.

Durata: 2 ore
Nell'ambiente domestico della “casa laboratorio” si illustra in breve il ciclo dal grano al pane. Segue il laboratorio di manipolazione dell'impasto di acqua e farina nell'ampio locale della sala conviviale. Utilizzando le mani, il matterello e altri attrezzi da cucina ciascun bambino potrà realizzare forme tipiche di pane, animali o forme di fantasia. Durante il breve tempo di cottura si visiterà l'Etnoparco “Villanova delle capanne”.

  • GIOCARE CON NIENTE Il vero giocattolo didattico è il gioco che non c’è

Target di riferimento: infanzia, primaria, secondaria I grado
Durata: 1 ora e mezza + laboratorio
All'interno della sezione dedicata ai giochi di una volta, si dialoga sulle condizioni e le modalità di gioco dei bambini d'inizio Novecento e degli anni '50, sottolineando come l'autonomia e la povertà di mezzi portassero a sviluppare grande creatività e abilità manuale. Vengono analizzati i giocattoli esposti attraverso il riconoscimento dei materiali naturali e di recupero, le modalità di costruzione e la prova di alcuni di essi.
- La scatola dei giochi
- Il missile San. MarcoMANI CHE INTRECCIANO Laboratorio di lavorazione delle erbe palustri

Target di riferimento: primaria classi III,IV,V, secondaria I e II grado
Durata: 1 ora e mezza
All'interno della “casa laboratorio” del museo si illustrano l'ambiente e le attrezzature di lavoro impiegate per la lavorazione delle erbe palustri. A seguire, si procede con la realizzazione di uno stuoino da bicicletta (che ciascun bambino porterà a casa) spiegandone l'utilizzo, le erbe impiegate e le modalità di lavorazione. In alternativa è possibile realizzare i seguenti laboratori:
- costruzione di un graticcio in canna palustre a piccoli gruppi.

Orario d'apertura

Aperto dal Martedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Prezzi

Prezzo d'ingresso : € 2,00

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

Google Maps