IL GIARDINO DELLE FARFALLE - Cessapalombo (MC)

Via Contrada Fonte girata n. 3 tel. 3402522383- 3333402744- 073319603

info@giardinofarfalle.it
www.giardinofarfalle.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.
Sconto del 10% sulle consumazioni al bar

E’ molto importante, a seguito dei nuovi protocolli messi in atto dalle strutture, contattare o consultare i canali ufficiali delle stesse per accertarsi sulle nuove disposizioni riguardanti gli accessi. Date e orari di apertura, eventuali ingressi contingentati con prenotazione della visita, e tutte quelle informazioni che sono utili per poter effettuare la visita in tutta sicurezza.

Descrizione struttura

“IL GIARDINO DELLE FARFALLE” si trova all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella punta nord-est, in una piccola vallata, intrisa di natura, storia e tradizioni. Si accede con prenotazione e il percorso è guidato. Al termine i visitatori possono continuare loro stessi nell’esplorazione della natura e rimanere nell’area per tutta la giornata fino a chiusura. Il percorso esperienziale è dedicato alle numerose farfalle e falene che popolano i Sibillini, ma non solo, anche ad altri splendidi insetti, indicatori della qualità dell'ambiente.
Le farfalle in giardino, sono in assoluta libertà e qui possono trovare numerosissime piante nutrici.  In ogni angolo del giardino c'è un micro ambiente di biodiversità, ogni pianta ha un nome, una proprietà o un utilizzo; inoltre si è ricreato l'habitat ideale per tantissimi insetti. La struttura oltre al Parco esterno e ai suoi ambienti presenta un “Museo Multimediale”, “una “Serra Osservatorio “e una “Serra emozionale”.
Le attività aggiuntive proposte sono: Visite guidate, Escursioni, Laboratori didattici, Attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, Visite in costume al Castello di Montalto, Visita guidata ad una carbonaia e laboratori specifici, Passeggiate letterarie, Informazioni turistiche sul territorio, l'ambiente e la storia che ci circonda, Incontri con autori, presentazioni, conferenze, Eventi, Giochi di ruolo e animazione.
ULTERIORI SERVIZI:
Punto ristoro,
Negozio di prodotti tipici locali, gadget e libri.
Centro visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, gadget ed editoria del Parco.

Orario d'apertura

APERTO: visite guidate ogni 30 minuti con prenotazione dal sito, telefonica o WhatsApp.
Aperto con viste guidate da aprile a settembre, causa Covid è necessaria la prenotazione per scaglionare gli ingressi.
Aprile, maggio, giugno e settembre: dal mercoledì alla domenica 10-17. (solo questo maggio causa Covid solo sabato e domenica). Festivi sempre aperti da aprile a settembre. Luglio e agosto tutti i giorni 10:00-17:00, ultimo ingresso ore 16:00.

E’ molto importante, a seguito dei nuovi protocolli messi in atto dalle strutture, contattare o consultare i canali ufficiali delle stesse per accertarsi sulle nuove disposizioni riguardanti gli accessi. Date e orari di apertura, eventuali ingressi contingentati con prenotazione della visita, e tutte quelle informazioni che sono utili per poter effettuare la visita in tutta sicurezza.

Prezzi d'Ingresso

Intero € 7,00.
Ridotto € 5,00.
 

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

In auto:
Per chi proviene da Nord o da Sud: Autostrada A 14 uscita Civitanova Marche. Prendere Superstrada per Foligno e uscire a Caldarola, attraversare il centro del paese direzione Cessapalombo e dopo un lungo rettilineo seguire le indicazioni per “Casa e giardino delle farfalle”. (Non arrivare a Cessapalombo ma prendere il bivio per Montalto, il giardino delle farfalle si trova su strada, sulla destra dopo circa 1,5 km).
Per chi proviene dall’Umbria: Superstrada Foligno Civitanova Marche uscire a Caldarola e seguire indicazioni come sopra. La strada è una strada comoda e asfaltata.