PARCO ARCHEOLOGICO TERRAMARA DI MONTALE - Montale Rangone (MO)
Agevolazioni CARD Viviparchi
Ingresso gratuito dei bambini, fino ad un massimo di due ed entro i 13 anni di età non compiuti, a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa giornaliera intera. Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura
Descrizione struttura
A pochi chilometri da Modena, il parco di Montale offre la straordinaria opportunità di immergersi nella realtà di un villaggio di 3.500 anni fa, quando la Pianura Padana era occupata dalle cosiddette terramare: abitati circondati da poderosi terrapieni e da ampi fossati che circondavano le case di legno e argilla, spesso costruite su piattaforme sopraelevate.
Il parco, realizzato nel luogo stesso in cui sorgeva uno di questi insediamenti, riunisce in un’unica proposta la valorizzazione degli scavi archeologici e la ricostruzione di una parte del villaggio con le fortificazioni e le abitazioni arredate con vasellame, utensili e armi che riproducono fedelmente gli originali dell’età del bronzo.
La visita, condotta da archeologi e operatori nel campo della didattica museale, è seguita da dimostrazioni di archeologia sperimentale proposte di volta in volta da esperti nelle tecniche artigianali dell’età del bronzo: dalla modellazione della ceramica alla fusione del bronzo, dall’intreccio di salici alla tessitura, dalla scheggiatura della pietra alla lavorazione del legno e del corno di cervo. Le dimostrazioni sono abitualmente accompagnate da laboratori tematici per bambini.
@Credits: Foto in alto Monia Barbieri - Foto centrale e foto in basso Paolo Terzi
Orario d'apertura
Aperto dal 30 Marzo 2025; per gli orari consultare il sito internet.
Prezzi
Intero: € 7,00.
Ridotto (6-13 anni): € 5,00.
Gratuito fino a 5 anni e oltre i 65, studenti universitari di beni e attività culturali.
Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo
NON ACCETTATO