MUSEO DEL CONFETTO “GIOVANNI MUCCI”- Andria (BT)

via Museo del Confetto, 12 tel.: 0883.591.871 - 320.7913.020

info@museodelconfetto.it
www.museodelconfetto.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.
Sconto del 5% su acquisti allo shop.

Descrizione struttura

Benvenuti nella sede originaria della storica fabbrica di confetti creata nel 1894 da Nicola Mucci, nel cuore del centro storico di Andria. Una lunga storia di dolcezza avvolge l’antica tradizione della Famiglia Mucci, emblema dell’alta confetteria artigianale italiana, considerata dall’autorevole rivista “Gambero Rosso” come la migliore d’Italia. Una straordinaria esperienza del gusto che si arricchisce con la visita al Museo del Confetto “Giovanni Mucci”, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e annoverato fra i Locali Storici d’Italia.

La famiglia Mucci ha voluto fortemente la realizzazione di questo Museo per trasmettere al pubblico una straordinaria esperienza imprenditoriale maturata e sviluppatasi nella terra generosa di Puglia che conserva integro, ora come allora, un patrimonio di bontà inimitabile... storia, cultura e tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Frutto di una sapiente ed appassionata ricerca, il Museo raccoglie in quattro sezioni documenti, utensili, macchinari e stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato.

Qui, negli anni ’30, sono stati creati i famosi “Tenerelli Mucci®”, piccoli capolavori d’arte dolciaria, realizzati con le prestigiose mandorle pugliesi di Toritto (BA) o le superbe nocciole del Piemonte IGP, ricoperte da un doppio strato di finissimo cioccolato fondente e bianco, confettate. Da sempre, questi confetti sono considerati il diamante di Casa Mucci e patrimonio della città di Andria.

COME SI SVOLGE LA VISITA
Inizialmente, nella Confetteria, dove è possibile ospitare massimo 50 persone, per 10-15 minuti viene raccontata la storia di Casa Mucci e le tradizioni legate al Confetto, unitamente alla degustazione. Subito dopo si prosegue con la visita al Museo.
Il Museo è ospitato in una bella palazzina liberty dalle volte in pietra, originaria sede della fabbrica di confetti e raccoglie in quattro sezioni documenti, utensili, macchinari, stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato. Durante la visita, viene mostrato un video di breve durata, che presenta i momenti più salienti sulla lavorazione attuale dei confetti e dragées Mucci®.
All’interno della Confetteria, al termine della visita, vi è la possibilità di acquistare i prodotti Mucci®.

Orario d'apertura

Aperto dal lunedì al sabato 8.30/13.00 – 17.00/21.00; la domenica dalle 10.00 alle 13.00
Giorni di chiusura annuali: 1 gennaio – 15 agosto – 26 dicembre

CHIUSO

Prezzi d'Ingresso

Ticket ingresso Museo Adulti: € 5,00.
Ticket ingresso Museo Scolaresche e Bambini 6/14 anni: € 3,00

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

In auto:
Per poterci meglio raggiungere, consigliamo di sostare la macchina nei pressi del comune di Andria, sito in piazza Umberto I, a pochi passi dalla nostra storica sede, e proseguire a piedi seguendo la segnaletica stradale "Museo del Confetto".