MUSEO STORICO DEI POMPIERI E DELLA CROCE ROSSA ITALIANA - Manfredonia (FG)
Viale Antonio Meucci - Zona Industriale D46 c/o Cittadella della Sicurezza e della Formazione
Agevolazioni CARD Viviparchi
Prezzo agevolato di € 12,00 anzichè € 15,00 (fino ad una massimo di 4 persone).Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura
Descrizione struttura
Il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia è il più grande, interessante e spettacolare al mondo. È ospitato su una superficie interamente coperta di ben 2.500mq all'interno della Cittadella della Sicurezza e della Formazione di Manfredonia, ospita oltre 3.000 reperti rigorosamente originali perfettamente conservati, che raccontano come abbia funzionato nel corso del tempo il servizio di soccorso in caso d’incendio. Si apre con una suggestiva esposizione di ben 80 uniformi, indossate dall’inizio del 1800 alla fine del 1900. All'interno di 4 padiglioni, intitolati ai quattro santi protettori dei pompieri, si può ammirare ogni genere di reperti, medaglie, pubblicazioni, mezzi e attrezzature uniche al mondo.
Segue un’immensa esposizione di mezzi antincendio storici, dall’illustre bici equipaggiata per il primo intervento, alle scale aeree, ippotrainate e motorizzate. Inoltre, ricostruzioni nei minimi particolari di importanti eventi calamitosi, dai bombardamenti angloamericani al porto di Manfredonia dell’estate 1943, all’incendio della Cappella della Sacra Sindone a Torino nel 1997 con alcuni reperti originali di quell'evento. Ricordando, altresì, l’incendio delle Torri Gemelle di New York nel 2001 e, grazie alla realtà virtuale, eventi come l’incendio della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, ecc.
Il Museo è un centro di produzione culturale a 360 gradi dove è possibile ammirare l'evoluzione tecnologica, storica e delle tradizioni che attraverso la realtà virtuale portano i visitatori a fare un viaggio a ritroso nel tempo.
Grazie a suggestivi allestimenti e scenografiche rappresentazioni, visitare il Museo significa compiere un viaggio nel tempo ed un’esperienza dal forte carico emozionale, educativo e culturale, oltre che ludico. Bambini e ragazzi, difatti, dopo aver indossato l'uniforme dei pompieri possono dar sfogo al divertimento in tre aree ludiche una delle quali integrata nel percorso museale dedicata a genitori e bambini che possono interagire tra loro con i giochi di una volta oltre ad intrattenersi in un'area ludica dotata di giochi gonfiabili a tema pomperistico e ricreativi, effettuare prove di evacuazione o di spegnimento su simulatori di fuoco, divenendo “piccoli pompieri” per un giorno, apprendendo l’importanza della prevenzione degli incendi e del primo soccorso grazie a lezioni e workshop tenuti da esperti istruttori
Alla fine del percorso museale lungo 400 metri lineari, illuminati con circa 500 luci, ai bambini sarà consegnato l'attestato del Piccolo Pompiere ed un cartoncino rigido che potranno ritagliare con i genitori per ricavare l’autoscala dei Vigili del Fuoco.
Orario d'apertura
Tutti i giorni compreso il sabato e domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Visita guidata in realtà virtuale: Mattina ore 10.30; Pomeriggio: ore 16.30.
Durata della visita: 2 ore circa
Sabato e domenica è gradita la prenotazione.
Prezzi
Visita guidata in realtà virtuale
Adulti: euro 15,00; Bambini da 2 anni compiuti: euro 12,00
Visita con tablet
Adulti: 12 euro; Bambini da 2 anni compiuti: euro 10,00
Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo
ACCETTATO
Come Arrivare
Riferimenti su Google Maps "Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana".