LA TORRE DEL SOLE - Brembate Sopra (BG)

Via Caduti sul lavoro n. 2 tel.: 035 621515

info@latorredelsole.it
www.latorredelsole.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso con sconto del 50% per i bambini fino ai 10 anni di età (fino ad un massimo di due) a condizione che ogni bambino sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.

Descrizione struttura

Il complesso della Torre del Sole è un parco astronomico fra i più moderni e attrezzati d’Europa, progettato e costruito per offrire agli istituti scolastici e al grande pubblico un vasto panorama di collaudati servizi culturali, un’occasione concreta a due passi da casa per toccare con mano l’affascinante mondo dell’astronomia.
Realizzato a Brembate di Sopra, alle porte di Bergamo, grazie al recupero architettonico e funzionale dello storico bacino idrico comunale, il centro dispone delle seguenti installazioni:

  • Osservatorio Astronomico, originale e unico nel suo genere, si erge alla sommità di una torre alta 34 metri e ospita all’interno della propria cupola un potente telescopio a rifrazione di cinque metri di lunghezza focale capace di spingere l’occhio del visitatore fino a una distanza di 180 milioni di anni luce dalla Terra.
  • Laboratorio Eliofisico, le grandiose manifestazioni energetiche del Sole e le suggestive immagini che ad esse si accompagnano costituiscono uno spettacolo tra i più impressionanti della Natura; ecco che catturata da tre speciali specchi mobili, la radiazione solare viene canalizzata alla base della Torre, all’interno di un laboratorio allestito con numerose strumentazioni per l’osservazione dettagliata della nostra stella.
  • Sala Planetario, uno straordinario simulatore delle apparenze del cielo, insostituibile per potenzialità educative e per le emozioni che è in grado di suscitare. Lo spettatore è guidato in un viaggio virtuale nell’Universo, per comprenderne con facilità i fenomeni, esplorandone le profondità grazie a filmati e documentari con visione a 360°.
  • Sala Conferenze, con una capienza di 120 comode sedute, è uno spazio attrezzato con i più moderni impianti per la comunicazione e dotato di sistemi informatici per le presentazioni multimediali; perfetto per ospitare dalle presentazioni introduttive ai percorsi formativi alle conferenze, convegni e videoconferenze.
  • Parco dei Pianeti, un’ampia zona verde ricavata intorno alla struttura caratterizzata da un’originale costruzione metallica rappresentativa dei corpi del Sistema Solare.

Orario d'apertura

Aperto tutto l'anno; per gli orari, consultare il sito internet

A seguito dell'emanazione del Decreto del 08/03/2020 la struttura resterà chiusa fino al 03 aprile 2020.
 

Prezzi d'Ingresso

Da € 4,00  a € 9,00 (salvo variazioni consultabili sul programma scaricabile dal sito www.latorredelsole.it )

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto:
Dall'autostrada A4 Milano-Venezia : uscire al casello di Dalmine e proseguire in direzione Lecco-Como; dopo circa 6 km girare a destra in direzione Lecco imboccando la SS342 (Briantea); dopo aver attraversato l'abitato di Ponte San Pietro e il ponte sul fiume Brembo, girare a destra verso Brembate Sopra.
Da Bergamo : prendere la strada statale Briantea 342 e, dopo aver attraversato l'abitato di Ponte San Pietro e il ponte sul fiume Brembo, girare a destra verso Brembate Sopra.

In treno:
Linea Milano – Bergamo (via Carnate): scendere a Ponte S.Pietro e proseguire con autobus SAB linea P per Brembate Sopra.
Linea Lecco – Bergamo: scendere alla stazione di Ponte S.Pietro e proseguire con autobus SAB linea P per Brembate Sopra.