MUSEO STORICO DELLA GIOSTRA E DELLO SPETTACOLO POPOLARE - Bergantino (RO)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura

 

Descrizione struttura

Il Museo Storico della Giostra è stato istituito nel 1999 dal Comune di Bergantino e dalla Provincia di Rovigo, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Museo unico nel suo genere in Italia, ha incontrato subito il favore del pubblico, dal quale è stato accolto con entusiastici consensi fin dal suo primo apparire sulla scena del mondo culturale, divenendo meta di un turismo in continua espansione anche in ambito internazionale. È un museo che racconta la storia millenaria della Fiera come grande contenitore di giochi e spettacoli dalle origini antiche: la Commedia dell’Arte, il Teatro dei Burattini e delle Marionette, il Circo, il Cinematografo… fino ad arrivare alle attrazioni ipertecnologiche del Luna Park contemporaneo.

Il Museo trova le sue ragioni di essere proprio nella storia del paese, legato da molti decenni alla tradizione dello spettacolo viaggiante e al mondo della Fiera e del Luna Park. La Giostra, dunque, in Alto Polesine, oltre ad essere strumento di divertimento, è soprattutto un prodotto d’eccellenza di carattere economico, culturale e artistico, fonte di lavoro e di benessere sociale. Nasce qui, infatti, un vero Distretto Industriale Polesano di produzione di giostre della più avanzata tecnologia, che rappresenta un’avanguardia italiana, conosciuta nei più importanti mercati internazionali.
L’esposizione è prevalentemente documentaria, suffragata da oggetti d’antiquariato, preziosi e rari strumenti musicali da Fiera dell’Ottocento, modellini di giostre antiche e moderne perfettamente funzionanti, manufatti artistici, stampe e dipinti, immagini e filmati in monitor touchscreen o in videoproiezione: il tutto lungo un affascinante percorso storico-antropologico dotato dei più moderni strumenti della comunicazione multimediale.

Orario d'apertura

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30; mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.30; sabato dalle 14.30 alle 18.30.

Prezzi

Tariffe di ingresso con servizio di visita guidata (sempre compreso):

  • Intero € 6,00
  • Ridotto € 4,50 (ragazzi tra i 6 e i 18 anni
  • Gratuito Bambini fino ai 6 anni, persone disabili con accompagnatore.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

google maps