IL MUSEO DEL BALI - Saltara Colli al Metauro (PU)
Agevolazioni CARD Viviparchi
Ingresso gratuito dei figli entro gli 11 anni di età (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. L'ingresso al Museo si effettua esclusivamente tramite prenotazione e acquisto biglietti a questo link: www.museodelbali.it/biglietti-pubblico Le gratuità previste dalla convenzione non vanno prenotate.
Descrizione struttura
In memoria degli interessi astronomici e scientifici che animarono la villa del Balì durante il Cinquecento, nel 2004 è nato il museo Villa del Balì, science center moderno allineato alla filosofia dei centri internazionali di scienza interattiva diffusi a partire dagli anni Settanta.
“Vietato non toccare” è il motto del museo, valido in particolare all’interno della parte espositiva situata al piano terra della Villa e costituita da postazioni interattive (exhibit) che mostrano in modi sorprendenti e divertenti diversi principi scientifici. Si va dal classico pendolo di Foucault alle illusioni ottiche, da esperimenti riguardanti la luce e il colore a postazioni che illustrano concetti di meccanica e matematica, sempre in modo originale e coinvolgente.
L’impronta scientifica che caratterizza il museo e la sua ricchezza nel panorama nazionale e del centro-Italia riguarda invece l’astronomia.
Un planetario digitale permette l’osservazione di una simulazione più che realistica della volta celeste, a qualsiasi ora del giorno e in condizioni di visibilità ottimale. Gli animatori che conducono gli spettacoli al planetario guidano il pubblico attraverso i principi per orientarsi nel cielo, i moti dei pianeti, le stelle, le costellazioni e i miti da cui queste derivano, le diverse conoscenze scientifiche che ci spiegano il movimento dei corpi celesti e la straordinaria storia dell’universo.
All’esterno della Villa è situato invece il vero e proprio osservatorio astronomico. L’osservatorio è dotato di diversi telescopi per lo studio del cielo, con strumenti dedicati anche all’osservazione diretta del sole e dei pianeti.
Il museo offre anche attività dedicate al pubblico generico e alle famiglie. Le aperture al pubblico riguardano le domeniche e le festività.
Il coinvolgimento di famiglie e turisti sta avendo nell’ultimo anno un grande successo e in questa direzione andranno i prossimi eventi.
Portatore di una missione educativa e culturale fondamentale, il museo offre un ampio ventaglio di attività ed eventi in cui divertimento, partecipazione e cultura scientifica si intrecciano in un modo innovativo capace di attrarre tutti i tipi di pubblico e tutte le fasce di età.
Orario d'apertura
Consulta qui gli orari di apertura
La prenotazione dell'ingresso è OBBLIGATORIA, pena il mancato accesso al museo. La prenotazione si effettua massimo entro il giorno prima della visita esclusivamente tramite il sito www.museodelbali.it
Prezzi
Intero € 12,00.
Ridotto: (bambini da 4 a 11 anni) € 5,00. Bambini 0/3 anni gratuiti.
Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo
NON ACCETTATO