PISTOIA SOTTERRANEA

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei fgli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura

Descrizione struttura

Il percorso di Pistoia Sotterranea, che si snoda per circa 650 metri da Via del Frantoio a Via San Marco, passando sotto l’antico Ospedale del Ceppo fondato nel 1277, conduce il visitatore alla scoperta di importanti testimonianze architettoniche della città ripercorrendo l’antico corso del torrente Brana deviato nel XIV secolo all’esterno della terza cinta muraria della città.
Il corso d’acqua nel passare dei secoli viene coperto con imponenti voltoni che diventano le fondamenta degli edifici soprastanti: l’ospedale del Ceppo, piazza San Lorenzo, e le abitazioni di Via del Fiore. Lungo il percorso sono visibili, oltre alle strutture architettoniche dell’ospedale, il vano ritrecine di un frantoio medievale, un mulino battiferro ottocentesco, i resti della seconda cinta muraria del XII secolo con l’antico Ponte di San Lunardo e relativa Torre, oltre ad antichi lavatoi.
Sono visibili gli antichi “butti” da cui venivano buttate le ceramiche da mensa ospedaliera ormai rotte o per motivi igienici, di cui sono visibili le riproduzioni.
Il percorso si pone,quindi,  come parte nascosta speculare e integrante per capire appieno la storia della città  e in particolare le varie attività collegate all’uso dell’acqua nell’epoca antica.
Il percorso prosegue con la visita all’anfiteatro anatomico (1785) più piccolo del mondo (Pistoia già dal 1666 è stata sede di una scuola medico-chirurgica) elegantemente decorato dall’artista pistoiese Giuseppe Vannacci.

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni escluso martedì. Visite guidate ore 10/11.30/15/16.30.
Prenotazione consigliata

Prezzi

Intero € 12,00
Ridotto  € 10,00
Il biglietto comprende la visita guidata.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

google maps