BIOPARCO DI ROMA

Viale del Giardino Zoologico, 1 00197 - Roma Tel. 06 3608211

marketing@bioparco.it
www.bioparco.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli (fino ad un massimo di due), entro i 12 anni di età non compiuti, a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa giornaliera intera. Agevolazione valida solo per i biglietti acquistati in cassa e non on-line

Descrizione struttura

LA NATURA VISTA DA VICINO.
Situato nel cuore di Villa Borghese, al centro di Roma, il Bioparco nasce nel 1911 ed è uno dei più antichi Giardini Zoologici d'Europa. Oggi ospita oltre 1.000 animali appartenenti a 200 specie tra mammiferi, rettili, uccelli e anfibi ed è inserito in un contesto botanico tra i più interessanti e suggestivi di Roma con più di 1.000 alberi, alcuni dei quali rari e centenari.
Qual è il ruolo di uno zoo? Negli ultimi decenni l'antico concetto di zoo è cambiato radicalmente, passando da un  luogo in cui si collezionavano animali rari ad una struttura attiva:  
-
  nella conservazione delle specie minacciate di estinzione attraverso la partecipazione ai programmi internazionali di riproduzione in cattività;
- nell'educazione ambientale attraverso mostre, convegni, attività di sensibilizzazione per il pubblico, eventi mediatici e progetti didattici per le scuole.
Il Bioparco è  membro dell'Associazione Internazionale Educatori Zoo (IZE - International Zoo Educators), un'organizzazione internazionale che promuove il ruolo educativo degli zoo nel mondo attraverso seminari, workshop e linterscambio di esperienze tra una struttura e l'altra.E' importante sapere che:
il Bioparco è membro dell'Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA - European Association of Zoos and Aquaria) che promuove progetti per la salvaguardia della natura attraverso programmi internazionali di sensibilizzazione, di raccolta fondi e di riproduzione in cattività delle specie a rischio di estinzione (EEP - European Endangered species Programme).
Attualmente il Bioparco partecipa a 19 EEP fra cui quello per il licaone, il mandrillo, il leopardo dell'Iran, il leone asiatico.
Gli animali presenti sono nati in cattività al Bioparco o in altre strutture zoologiche, oppure provengono da sequestri effettuati dalle forze dell'ordine in caso di detenzione illegale o maltrattamenti.
L'attività di conservazione più importante che gli zoo compiono è quella indiretta, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle più ampie tematiche di attualità ambientale come la Biodiversità, da cui dipende la sopravvivenza di tutte le specie, uomo incluso.Bioparco_2-x-sito.jpg

SERVIZI E RELAX
Al Bioparco al momento sono fruibili 2 punti ristoro (Mascagni e Grande Voliera) e il Bioparco Shop.

Ampio parcheggio gratuito fronte ingresso

Orario d'apertura

ORARI 2022:
1 gennaio al 25 marzo: 09.30 – 17.00
26 marzo al 29 ottobre: 09.30 – 18.00
30 ottobre – 31 dicembre: 09.30 – 17.00
ORARIO PROLUNGATO: 26 marzo – 2 ottobre: 09.30 – 19.00
Solo sabato, domenica e festivi.

Prezzi d'Ingresso

Intero: € 17,00.
Ridotto: € 14,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

google maps