Novità  - Eventi                   

"Micro mondi: quello che gli occhi non vedono"

Citta' della Scienza, sabato 6 e domenica 7 Maggio

  • 03/05/2023
  • Arianna Zaia

Non puoi vederli, ma sono qui! Nelle tue mani, nella tua bocca, nel tuo stomaco … E danno forma anche a tutto ciò che ti circonda: gli odori che percepisci, i sapori che noti, le malattie di cui talvolta ti ammali… Dopo la pandemia incominciamo a vedere il mondo microscopico con più attenzione, ma com’è fatto questo micromondo? Dall’avvento degli strumenti ottici, come il telescopio o il microscopio, la realtà del mondo che ci circonda non è più la stessa. Dalle galassie alle molecole, utilizzando strumenti sempre più potenti, la nostra visione o percezione del mondo fisico è cambiata parecchio. Una conseguenza positiva è che la scienza moderna ha trasformato la conoscenza nella miglior arma contro malattie che una volta seminavano morte e desolazione.
A Città della Scienza, questo weekend, intraprenderemo uno straordinario viaggio alla scoperta della “vita in miniatura”, un’occasione per poter osservare tantissimi dettagli invisibili a occhio nudo.
Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, e “Spazio al Futuro”.