Novità  - Eventi                   

Ancora tante proposte ai Parchi della Val di Cornia

Sabato 24 e domenica 25 Settembre

  • 14/09/2022
  • Arianna Zaia

Si inizia sabato 24 settembre al Parco archeologico di Baratti e Populonia con “L’Archeologia nelle tue mani”, visita guidata e laboratorio di mosaico romano. Una giornata per vivere l’archeologia, dallo splendore degli Etruschi ai mosaici romani. Durante il laboratorio verrà realizzato un piccolo mosaico in marmo, riproducendo i colori e i motivi decorativi dei mosaici dell’acropoli. Il laboratorio, dai 6 anni di età, prevede un turno dalle 14:30 alle 16:00 e un turno dalle 16:00 alle 17:30. Visite in orario di apertura del parco a partire dalle 10:30 – ultima visita utile: ore 16:30.

Domenica 25 settembre ore 10.30 e ore 15.30, al Museo archeologico del Territorio di Populonia, “Il patrimonio, eredità da trasmettere: domani la guida sarò io!”, una speciale visita guidata rivolta al pubblico più giovane durante la quale racconteremo i reperti più significativi della storia del territorio, parleremo del collezionismo e del recupero attraverso lo scavo archeologico, affinché il patrimonio culturale diventi eredità per le generazioni future. Durante la visita guidata i bambini riceveranno alcune immagini necessarie per creare la loro personale guida al museo e un cartellino che li distinguerà come “piccole guide del museo” (portando una foto il cartellino verrà personalizzato).

Sempre domenica 25 settembre dalle 12.30 alle 16.30, il Parco archeominerario di San Silvestro propone “L’apprendista botanico”, laboratorio e visita alla Rocca di San Silvestro.

Nel contesto di una rocca medievale abitata per più di trecento anni da una comunità di minatori, si imparano a conoscere le piante aromatiche che naturalmente crescono intorno all’abitato, i loro utilizzi erboristici e curativi, nella cucina tradizionale o nella cultura contadina per la realizzazione di attrezzi o di piccoli lavori artigianali. Un sapere antico da custodire e tramandare per aiutare a conservare la biodiversità del Parco. L’attività è adatta anche alle famiglie con bambini.