Novità  - Eventi                   

Appuntamenti del fine settimana nel Parco archeominerario di San Silvestro

Sabato 28 e domenica 29 maggio

  • 27/05/2022
  • Arianna Zaia

L’appuntamento è per domenica 29 maggio al Parco archeominerario di San Silvestro  con la visita speciale  “Una storia lunga 2000 anni”. La storia mineraria del Campigliese sarà ripercorsa partendo dalla Rocca medievale di San Silvestro ed arrivando alle cave di calcare, i cosiddetti Fornelli di Monte Rombolo, scavate a servizio delle acciaierie negli anni ’50-60 del secolo scorso. Le partenze delle visite da Rocca San Silvestro sono previste con i seguenti orari: visita ai Fornelli di Monte Rombolo alle ore 11.00 con visita alla Rocca alle ore 12.30; visita alla Rocca alle ore 12.30 con visita ai Fornelli di Monte Rombolo alle ore 14.00; visita alla Rocca alle ore 14.30 con visita ai Fornelli di Monte Rombolo alle ore 16.00.
Si raccomanda abbigliamento comodo e scarpe chiuse adatte a camminare sui sentieri.

Sabato 28, dalle 12.00 alle 15.00, i visitatori del Parco archeominerario di San Silvestro potranno assistere alla Rocca ad un altro particolare appuntamento: “Attrezzi d’altri tempi. Ricerca archeologica per l’artigianato”. Gli archeologi dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano cercheranno di capire la funzione esatta di uno strumento (trapano o scalpello) della prima Età del Ferro che fa parte della collezione del Museo di Valentano. Lo strumento è stato riprodotto dagli archeologi del laboratorio LTFAPA della Sapienza (Laboratorio di analisi tecnologica e funzionale dei manufatti preistorici e protostorici) seguendo la catena produttiva che è stata ricostruita analizzando lo strumento esposto al Museo.

Per entrambi gli eventi l’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto di visita della Rocca di San Silvestro o dei cumulativi del parco comprendenti la Rocca.