Novità

Weekend a CittÓ della Scienza

Tutto il mese di marzo

  • 04/03/2022
  • Arianna Zaia

Ecco ll calendario di Marzo a Città della Scienza:

5-6 marzo 2022 : SHE IS A SCIENTIST_RISCOPRIRNE IL RUOLO PER RISCRIVERE LA STORIA

Aspettando la Festa delle Donne: in onore alle più grandi scienziate del passato e attuali e alle loro scoperte, un ricco percorso per dimostrare sempre più che la scienza è donna! Un assaggio del ricco programma di attività e laboratori:
>Il DNA e le impronte digitali… A cosa servono e come vengono impiegati? Dalla ricerca delle tracce sulla scena del crimine alle analisi di laboratorio, diventa detective per un giorno!
> La scienza a portata di bambino: cimentati nella preparazione di una coloratissima pasta di sale!
> Scopri come sono nate le montagne e come accadono i sismi; partecipa all’esplosione di un vulcano e costruisci un fantastico modellino tutto tuo!
> Una vita a raggi X: estrai il DNA dalle cellule e rendilo visibile ad occhio nudo.
> Le cellule eterne di Henrietta Lacks … esplora al microscopico (e non) mondo delle cellule!
> Bee-friendly: Facciamo amicizia con le api!

12- 13 marzo 2022: PER ASPERA AD ASTRA_ IL FASCINO DELLA VOLTA CELESTE DALLA NOTTE DEI TEMPI AI GIORNI NOSTRI…

L’uomo, fin dagli albori, è sempre stato colpito e affascinato dalla vastità della volta celeste e dai suoi segreti. In occasione della giornata internazionale dei planetari, che ricade il 13 marzo, Città della Scienza, dotata del più bel planetario 3D d’Italia, organizza un weekend a tema spaziale. Spettacoli live al planetario, tante attività e laboratori scientifici in programma capaci di affascinare grandi e piccini, perché, in fondo, siamo tutti fatti di “polvere di stelle”… occhio al ricco programma!

19-20 marzo 2022: BENTORNATA PRIMAVERA!/ ACQUE DI PRIMAVERA

Bentornata primavera! Un’esplosione di vita e di rinascita invade il nostro Museo! Perché non trascorrere una giornata a Città della Scienza dove è possibile unire cultura e natura, relax e divertimento? In occasione dell'arrivo della Primavera e della Giornata Mondiale dell'Acqua non perdere l’occasione di scoprire i più piccoli esemplari del microcosmo marino, di costruire un fantastico aquilone da far volare al vento e creare bellissimi fiori colorati a partire dai filtri del caffè! Tanti laboratori manuali e colorati ti aspettano!

26-27 marzo 2022: S.B.A.M.: SPORT, BENESSERE, ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO

Vivere in salute? Oggi è possibile grazie al connubio tra corretto stile di vita, una sana ed equilibrata alimentazione e un’attività fisica costante. Si parla tanto di “attività fisica” ma cosa si intende?  In questo weekend, scopriremo, l’importanza dello sport, delle etichette alimentari e dell’alimentazione in generale con laboratori, dimostrazioni scientifiche e attività che vi metteranno in movimento! Tantissimi laboratori per tutte le età!