Novità

Giornata delle famiglie ai Musei e Parchi della Val di Cornia

Domenica 10 Ottobre

  • 06/10/2021
  • Arianna Zaia

L’appuntamento è per domenica 10 ottobre: una giornata in cui poter visitare il Sistema dei Parchi in modo speciale con tutta la famiglia e un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.

Per l’occasione i Parchi e Musei della Val di Cornia propongono un ricco calendario di appuntamenti articolato tra le varie realtà del territorio.

  • Museo archeologico del Territorio di Populonia, Piombino – ore 10.00
    “Gioca con gli Dei”

Il Museo archeologico del territorio di Populonia, affacciato sul mare nel centro storico di Piombino, è una straordinaria finestra sulla storia legata all’antica città stato di Populonia. Simbolo del museo è l’Anfora argentea di Baratti, capolavoro in argento rinvenuto in mare. A partire da questo reperto unico, per la Giornata delle Famiglie al Museo vi aspettiamo per un’avvincente sfida tra genitori e figli per riconoscere le divinità rappresentate sull’Anfora di Baratti.

  • Parco archeominerario di San Silvestro - Ore 14.30/15.30/16.30
    “Il meraviglioso mondo minerale”

Un laboratorio per fare insieme piccoli esperimenti e imparare a riconoscere alcuni dei rappresentanti più utili e curiosi dell’affascinante mondo dei minerali.

  • Parco archeologico di Baratti e Populonia – area delle necropoli
    Dalle 14:30 alle 17:30 “La bottega del Vasaio”

Laboratorio di archeologia sperimentale – Modellando l’argilla e sperimentando l’antica tecnica del colombino, tutta la famiglia imparerà a realizzare un vaso e scoprirà strumenti e tecniche per decorarlo. Le creazioni saranno un bellissimo ricordo del parco archeologico e della giornata trascorsa insieme.

(Ingressi ore 14:30, 15:30, 16:30 – max 15 partecipanti )