Novità  - Eventi                   

"Paleofest" al Museo Paleonotologico di Montevarchi

Sabato 4 e domenica 5 Ottobre

  • 01/10/2025
  • Arianna Zaia

Torna il “Paleofest. Il Festival della Preistoria”, organizzato dal Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi, che dal 2017 propone una due giorni dedicata alle scienze, al Valdarno e alla nostra storia più antica.
Oltre quaranta le collaborazioni che arricchiscono il programma: trovano infatti spazio università, musei scientifici e musei del territorio, biblioteca comunale, scuole, educatori museali e archeologi sperimentali, teatranti, guide ambientali, comunicatori della scienza, insieme a numerose associazioni, commercianti e soggetti del territorio, con lo scopo di richiamare l’attenzione al Valdarno come bacino fossilifero straordinario e sulla conoscenza della preistoria come strumento di divertimento, partecipazione e crescita. Ma lo scopo del Paleofest è anche portare il Museo Paleontologico fuori dalle proprie sale, calandolo nel tessuto urbano di Montevarchi con l’allestimento di un’area dedicata alle attività di musei scientifici e educatori museali, ma anche nel più ampio territorio del Valdarno, grazie a escursioni guidate alla scoperta delle caratteristiche paesaggistiche e geologiche che ci circondano.
In particolare, nel pomeriggio del 4 Ottobre, Nella Sala Grande dell’Accademia lo spazio sarà di Simone Rizzuto, insegnante e comunicatore scientifico molto noto sui social, che affronterà aspetti legati all’evoluzione umana. Dopo una visita guidata al Museo a cura della restauratrice Antonella Aquiloni, sempre la Sala Grande accoglierà Raffaele Sardella, paleontologo e docente all’Università La Sapienza di Roma per un incontro dedicato agli ecosistemi e ai cambiamenti climatici nel Quaternario italiano. La prima giornata si concluderà con un gioco di ruolo interattivo nelle sale del Museo.
Domenica 5 Ottobre, sarà possibile visitare il Museo Paleontologico accompagnati dallo storico della scienza Fausto Barbagli e dallo studioso della collezione montevarchina Samuele Frosali; e infine la Sala Grande accoglierà lo spettacolo conclusivo di teatro-scienza Scimmie, uomini e dei, con voce di Stefano ricci e musiche di Jacopo Crezzini.