Agosto nei Parchi e Musei della Val di Cornia
Appuntamenti variegati, pensati per coinvolgere appassionati, famiglie e curiosi.
Per il mese di agosto, ai Parchi e Musei della Val di Cornia, un’attenzione particolare è riservata ai più giovani: bambini e ragazzi potranno lasciarsi conquistare dalle grandi storie del passato, tra reperti, racconti e paesaggi evocativi, trovando in esse un alimento prezioso per la curiosità, la fantasia e la voglia di esplorare.
Ecco alcuni degli appuntamenti:
PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA
- Sabato 9 e 23 agosto ore 21:15 e ore 22:15 - Necropoli di San Cerbone "Sotto il cielo degli Etruschi"
Visita guidata in notturna, con accesso alla maestosa Tomba dei Carri. Un’esperienza emozionante per adulti, curiosi di storia e bellezza, e anche per i più piccoli, pronti ad ascoltare i racconti di un mondo antico sotto le stelle. Prenotazione consigliata (biglietto online dal portale parchivaldicornia.it) – presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio.
- Ogni martedì e mercoledì ore 18:00 - Acropoli "Visite tematiche"
Visite tematiche che accompagnano il visitatore in un percorso coinvolgente tra, storia, archeologia, miti e leggende del mondo antico. Prenotazione consigliata (biglietto online dal portale parchivaldicornia.it).
- Tutti i giorni, Centro di archeologia Sperimentale "L’archeologia nelle tue mani"
Laboratori di archeologia sperimentale per tutta la famiglia (consigliato per bambini da 6 anni di età). Sono previsti due turni con orario di inizio alle 15:30 e alle 17:00 (incluso nel prezzo del biglietto di visita completa del parco).
PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO
- Giovedì 14 e 28 agosto – partenze visite ore 21:15 e 22:15 "Il treno sotto le stelle"
Un viaggio nel tempo sotto le stelle a bordo del treno minerario; per i più piccoli anche un nuovo gioco speciale a tappe per conoscere la vita e il lavoro dei minatori. Una vera e propria “Avventura in Miniera”! Il percorso è reso ancora più affascinante dalla vista di Rocca San Silvestro illuminata.
Prenotazione consigliata (biglietto online dal portale parchivaldicornia.it)
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DI POPULONIA
- Ogni venerdì - Al museo di sera
Apertura serale e visite tematiche con partenze alle ore 21:30 e 22:30, pensate per coinvolgere adulti e bambini con una narrazione immersiva. In calendario: 1 agosto “Tesori dal mare, reperti dalle onde e da terre lontane”, 8 e 29 agosto “Capolavori dal Museo”, 15 agosto “Il naufragio di un mondo. L’anfora argentea di Baratti”, 22 agosto “La Collezione Mascìa, un viaggio dall’Egitto ai Romani”.