MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DI POPULONIA-PIOMBINO (LI)

Piazza di Cittadella, 8 Tel. 0565 22.64.45

prenotazioni@parchivaldicornia.it
www.parchivaldicornia.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 20% sul biglietto "Famiglia" per l'ingresso al Museo archeologico del territorio di Populonia. Con il biglietto "Famiglia", verrà consegnata gratuitamente la Parcheocard che offre lo sconto del 50% sull'acquisto del biglietto "Famiglia" degli altri parchi/musei. Lo sconto non è valido in occasione di eventi a pagamento e per proposte speciali per gruppi o scuole e non è cumulabile con altre agevolazioni.

Descrizione struttura

Situato nel centro storico di Piombino, si estende su 1800 mq disposti su tre piani ed ospita oltre 2000 pezzi. Percorrendo le sale del museo si compie un viaggio nel tempo, attraverso le memorie di un territorio ricco di storia e di paesaggi incontaminati, un percorso diacronico che ha come chiave di lettura il rapporto storico tra uomo, territorio e risorse.MUSEO1.jpg Attraverso suggestive ricostruzioni dei paesaggi, delle attività e degli ambienti antichi, illustra le trasformazioni del promontorio dalla preistoria fino alletà moderna. La visita al museo rappresenta il naturale completamento a quella del Parco archeologico di Baratti e Populonia: insieme ci raccontano una storia lunga 5000 anni.MUSEO2.jpg Molti dei reperti esposti provengono dalle necropoli e dall'acropoli oggi visitabili nel Parco, tra questi spiccano, per la ricchezza e la varietà degli oggetti, i corredi funerari della Tomba delle Oreficerie e della Tomba del Bronzetto d'Offerente, l'Anfora d'argento di Baratti e il famoso mosaico con scena marina proveniente dalla "Logge" di Populonia.

Orario d'apertura

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet.

Prezzi d'Ingresso

Intero € 7,00.
Ridotto € 5,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: Il museo si trova nel centro di Piombino; il Museo è segnalato sulla SS Aurelia 1 bis all’uscita di Vignale/Riotorto (dir. Sud) e a quella di San Vincenzo Nord (dir Nord). In entrambi i casi prendere direzione Piombino.

  • Dall’ingresso in Piombino: svoltare a destra al primo semaforo, svoltare alla seconda strada a sinistra e proseguire dritto in direzione piazza di Cittadella sul mare. Fermare il mezzo al Parcheggio riservato (sulla destra).
  • Dalla Stazione degli Autobus (Piazza Verdi, Piombino): percorrere Via Leonardo da Vinci e poi svoltare a sinistra in direzione della Piazza sul mare
  • Da Piazza Bovio (Piombino): scendere verso il Porticciolo, girare a destra e risalire Via Manzoni (percorso obbligato).

Per chi arriva in treno: stazione Campiglia Marittima, collegamento con autobus sostitutivo FFSS per Piombino.