MUSEO DEL CASTELLO E DELLE CERAMICHE MEDIEVALI

Viale Del Popolo 57025 Piombino (LI) Tel.: 0565 226445

prenotazioni@parchivaldicornia.it
www.parchivaldicornia.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 20% sul biglietto “Famiglia” per l’ingresso al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali. Con il biglietto “Famiglia”, verrà consegnata gratuitamente la Parcheocard che offre lo sconto del 50% sull’acquisto del biglietto “Famiglia” degli altri parchi/musei. Lo sconto non è valido in occasione di eventi a pagamento e per proposte speciali per gruppi o scuole e non è cumulabile con altre convenzioni.

Descrizione struttura

Un nuovo Museo multimediale, divertente, per tutti.
Tra le possenti mura del Castello di Piombino è oggi custodito un eccezionale ritrovamento: centinaia di vasi in ceramica risalenti al XIII secolo, rinvenuti dagli archeologi sulla volta della chiesa di S. Antimo sopra i Canali, nei pressi del vecchio porticciolo della città.

Parte da qui il percorso didattico e museale che si snoda tra le sale per raccontare l’intero ciclo di vita dei reperti, dallo loro produzione fino agli usi nella cucina e nella tavola medievale. Il visitatore ripercorre la storia della città di Piombino e le vicende cittadine che videro protagonista Leonardo da Vinci.

Una delle stanze accoglie i progetti che Leonardo elaborò per Piombino durante i suoi soggiorni in città. Di grande suggestione è la sala che accoglie le monumentali teste marmoree di Andrea Guardi, provenienti della Fonte dei Canali di Marina, dove Piombino ebbe origine dopo l’abbandono di Populonia.

Servizi: visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale su prenotazione, bookshop, sale climatizzate, parcheggio.

Orario d'apertura

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet.

Prezzi d'Ingresso

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: il museo si trova nel centro di Piombino. Dalla variante Aurelia: da sud uscita Vignale, direzione Piombino; da nord uscita Venturina, direzione Piombino.