PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA - Piombino (LI)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 20% sul biglietto "Famiglia" per l'ingresso al Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Con il biglietto "Famiglia", verrà consegnata gratuitamente la Parcheocard che offre lo sconto del 50% sull'acquisto del biglietto "Famiglia" degli altri parchi/musei. Lo sconto non è valido in occasione di eventi a pagamento e per proposte speciali per gruppi o scuole e non è cumulabile con altre convenzioni.

Descrizione struttura

Si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall'antichità per l'intensa attività metallurgica.  Il Parco comprende una parte significativa dellabitato etrusco e romano di Populonia, con le sue vaste necropoli, le cave di calcarenite ed i quartieri industriali. I punti di accesso al Parco sono due, uno situato sul Golfo di Baratti (Necropoli) e uno presso il centro storico di Populonia alta (Acropoli).PARCHI-ARCHEO.jpgUna rete di itinerari unisce la città delle case e dei templi alla città industriale e alle necropoli di San Cerbone, con i tumuli e le tombe a edicola e a sarcofago (VII-IV a.C.), e delle Grotte, costituita da tombe a camera scavate nella roccia (IV-III a.C.). I percorsi, oggi come nellantichità, seguono strade basolate, attraversano boschi e macchia mediterranea e si aprono su inaspettati scorci rivolti verso il golfo di Baratti e l'isola d'Elba. Uno di questi tracciati si spinge fra i boschi del promontorio per raggiungere i ruderi del monastero benedettino di San Quirico.PARCO-ARCHEO-D.jpg Nella parte bassa del Parco ("Necropoli") si trova il Centro di Archeologia Sperimentale. Nei fine settimana di primavera e tutti i giorni in estate adulti e ragazzi possono sperimentare, guidati da due operatori esperti, le antiche tecniche di lavorazione della ceramica e della pietra, realizzando personalmente, con riproduzioni di antichi utensili in osso, legno e pietra, piccoli oggetti di uso quotidiano o decorativo.

Orario d'apertura

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet.

Prezzi d'Ingresso

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto:
Il Parco di Baratti e Populonia si trova all’interno del Golfo di Baratti, a cui si accede dalla strada provinciale della Principessa SP 23 che unisce San Vincenzo a Piombino, con ampia segnalazione in loco. Cartelli direzionali turistici marroni sono presenti all’uscita San Vincenzo nord della SS Aurelia1 bis, sulla strada di ingresso a Piombino ( all’altezza della frazione Fiorentina), sulla strada Aurelia 1 ad un km a nord di Venturina.
La strada interna al Golfo (con accesso regolamentato) conduce, dopo 2 km, all’ingresso del Parco, lato mare, dove si trova il parcheggio del parco (Casone).
Proseguendo per tale strada lungo il golfo e salendo verso il villaggio di Populonia si arriva all’accesso a monte del Parco, appunto nell’area dell’attuale borgo di Populonia alta.