STORICO GIARDINO GARZONI E COLLODI BUTTERFLY HOUSE

Piazza della Vittoria, 3 51012 Collodi (PT) Tel.: 0572 427314

www.pinocchio.it
giardinogarzoni@pinocchio.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. L’agevolazione è riconosciuta anche per i biglietti unici.

Descrizione struttura

Lo Storico Giardino Garzoni risale al 1652 ad opera del marchese Romano di Alessandro Garzoni. L’imponente opera richiese per il suo completamento l’arco di 170 anni e l’impegno di tre generazioni. L’ultimo assetto ed il miracolo della Palazzina d’estate si devono al genio di Ottaviano Diodati, traduttore dell’Encyclopèdie e tipico esponente dell’illuminismo toscano.
Il Giardino, che s’apre come uno stupendo teatro, con giochi e trionfi d acqua e vasche grandi e stellate, ha suscitato l’invidia di principi e di re e può essere messo a fianco non solo dei grandi giardini italiani, ma anche dei grandi giardini europei con i quali esprime i grandi ideali post-rinascimentali, le rigorose strutture geometriche stemperate dal verde, la grazia dei fiori, statue, mascheroni e fontane, il labirinto, il ponte sul torrente, i terrazzamenti ed il bosco suddiviso in viali paralleli.

Collodi Butterfly House è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo che ospita un giardino tropicale dove vivono centinaia di farfalle provenienti da tutto il mondo. Il visitatore si trova immerso in un bellissimo giardino esotico dove si corteggiano, si nutrono e si riproducono esemplari delle più grandi e colorate farfalle del mondo, che normalmente abitano gli ambienti Amazzonico, Neotropicale, Afro-tropicale o Indo-australiano. Un mondo centrato sul comportamento animale e sull’interdipendenza tra gli elementi dell’ambiente naturale, dove si possono osservare tutti gli stadi di sviluppo dall’uovo alla farfalla, rilevare le differenze tra le farfalle diurne e notturne, comprendere i significati difensivi e comunicativi dei colori di bruchi o delle ali di farfalle: colori finalizzati alla sopravvivenza, fatti per minacciare, nascondersi, o trovare un partner.

Orario d'apertura

Aperto tutto l’Anno.
Da Marzo a Ottobre: tutti i giorni dalle 9,00 al tramonto.
Da Novembre a Febbraio: sabato e festivi dalle 10,00 al tramonto.
Da Novembre a Febbraio la Collodi Butterfly House è chiusa.

Prezzi d'Ingresso

Consultare il sito internet www.pinocchio.it.
Possibilità di acquistare il biglietto unico per la visita del Parco di Pinocchio.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: autostrada Firenze Mare A11, uscita di Chiesina Uzzanese, direzione Pescia per circa 5 km e poi SP 435 direzione Lucca per 3 km fino al bivio di Ponte all’Abate per Collodi 1 km.