PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO

Via San Vincenzo, 34/b 57021 Campiglia M.ma (LI) Tel. 0565 22.64.45

prenotazioni@parchivaldicornia.it
www.parchivaldicornia.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 20% sul biglietto "Famiglia" per l'ingresso al Parco Archeominerario di S. Silvestro. Con il biglietto "Famiglia", verrà consegnata gratuitamente la Parcheocard che offre lo sconto del 50% sull'acquisto del biglietto "Famiglia" degli altri parchi/musei. Lo sconto non è valido in occasione di eventi a pagamento e per proposte speciali per gruppi o scuole e non è cumulabile con altre convenzioni.

Descrizione struttura

Esteso per 450 ettari sulle colline a nord di Campiglia Marittima, il parco è nato per valorizzare un vasto territorio minerario e si caratterizza fin dall'origine per lo stretto rapporto fra uomo e risorse, fra archeologia e paesaggio. Lo sfruttamento minerario di questo territorio, ricco di giacimenti di rame, piombo ed argento si è protratto dal periodo etrusco fino al 1976.SILVESTRO2.jpg La storia mineraria si ripercorre attraverso la visita nella Miniera del Temperino, un suggestivo percorso sotterraneo alla scoperta delle antiche tecniche di coltivazione, e a bordo di un treno minerario all'interno della più recente Galleria Lanzi-Temperino. Nel cuore del Parco sorge Rocca San Silvestro, villaggio di minatori, fondato per volere dei Conti della Gherardesca fra il X e l'XI secolo, con lo scopo di sfruttare i ricchi giacimenti di rame e argento. Un itinerario attraverso i resti di abitazioni, della chiesa, del cimitero, della zona signorile e dell'area industriale racconta la vita quotidiana nel Medioevo, il rapporto degli abitanti con il signore e i metodi antichi di lavorazione dei metalli. SILVESTRO1.jpgA completare la visita del Parco, una rete di percorsi trekking ed un sistema di aree museali che espongono i minerali del Campigliese, i reperti archeologici della Rocca medievale e gli ultimi decenni del lavoro minerario.

Orario d'apertura

Ottobre, Marzo, Aprile e Maggio: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.
Giugno e prima metà di Settembre: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (dal 14 Settembre chiude alle 18.00).
Luglio-Agosto: aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio chiuso.

Prezzi d'Ingresso

Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: Il Parco è segnalato alle uscite San Vincenzo Sud e Venturina-Piombino della SS Aurelia 1bis. L'ingresso si trova, ampiamente segnalato, sulla strada provinciale SP20 nel tratto che collega San Vincenzo (Li) al borgo di Campiglia Marittima.