ACQUARIO DI LIVORNO

Piazzale Mascagni, 1 - Area Terrazza Mascagni

 +39 0586 269111

 info@acquariodilivorno.it

 www.acquariodilivorno.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 50% (fino ad un massimo di due bambini) sulla tariffa "Ridotto Ragazzo" (dal metro fino a 140 cm di altezza), a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante biglietto giornaliero intero. Non cumulabile con altre promozioni in corso. Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura.

Descrizione struttura

L’Acquario di Livorno quest’anno ha voluto arricchire le vasche espositive di numerose specie, dalle forme caratteristiche e i colori particolari; inoltre sono state tematizzate le varie aree e le vasche espositive del percorso dedicandone ad esempio alcune a “I colori del Mediterraneo” ed altre a “I Crostacei del Mediterraneo” oltre a valorizzare l’importanza della posidonia e dei preziosi coralli nella vasca dedicata. Ed ancora, la vasca dedicata a “I mammi del mare” con cui spiegare al visitatore le strategie evolutive adottate dagli esemplari presenti, riguardo la cura e “gestazione” delle uova, affidate al maschio e non alla femmina: ecco allora il cavalluccio marino (Hippocampus reidi) ed il pesce cardinale (Pterapogon kaudernii).
La vasca dedicata ai pesci piatti, dove nuotano alcuni esemplari di Razza (Raja sp.) e di Rombo di sabbia (Bothus boda) è stata arricchita con due diversi fondali sabbiosi per consentire ai visitatori di comprendere e apprezzare la capacità di mimetismo di questi esemplari. Lungo il percorso il visitatore trova un’area dedicata alle meduse costituita di due vasche espositive a forma di oblò dove questi animali, di cui è facile rimanere incantati, si muovono sinuosamente portati dalla corrente per loro appositamente ricreata. L’obiettivo è sensibilizzare il largo pubblico al delicato tema dell’inquinamento da plastica che gli acquari di tutto il mondo stanno denunciando e combattendo con ogni mezzo. Le meduse infatti, essendo animali planctonici, vengono trasportate dalle correnti esattamente come i rifiuti in plastica, con cui possono essere confuse. Ogni anno moltissime tartarughe marine incorrono in questo errore! Occorre una gestione più consapevole di questi materiali.

Il Kelp: le foreste sommerse
Dal 6 aprile sarà visibile ai visitatori una nuova vasca dedicata al kelp e le sue foreste sommerse.
Kelp è un termine anglosassone che indica diverse specie di Macroalghe in grado di svilupparsi in altezza per vari metri, fino a costituire una vera e propria foresta sommersa. Ogni foresta può essere costituita da più specie algali tra cui la più nota è la Macrocystis pirifera o fucus, conosciuta dalla popolazione poiché gli estratti vengono molto utilizzati in cosmesi. La quantità di specie animali che si possono trovare in questo habitat è incredibile; si assiste a una vera e propria zonazione, con specie che occupano in maniera specifica i vari livelli della colonna d’acqua, dal fondo alla superficie. Questi ambienti, sono distribuiti principalmente nelle zone temperate e polari degli oceani, anche se ne è presente una in prossimità della costa tropicale dell’Ecuador.

Orario d'apertura

Visitare il sito www.acquariodilivorno.it/aperture-e-orari

Prezzi

Intero € 16,00.
Ridotto € 10,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

google maps