ACQUARIO DI LIVORNO

Piazzale Mascagni, 1 - Area Terrazza Mascagni 57127 - Livorno Tel.: 0586 269111-154

info@acquariodilivorno.it
www.acquariodilivorno.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Sconto del 50% (fino ad un massimo di due bambini) sulla tariffa "Ridotto Ragazzo" (dal metro fino a 140 cm di altezza), a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante biglietto giornaliero intero. Non cumulabile con altre promozioni in corso.

Descrizione struttura

L’Acquario di Livorno quest’anno ha voluto arricchire le vasche espositive di numerose specie, dalle forme caratteristiche e i colori particolari; inoltre sono state tematizzate le varie aree e le vasche espositive del percorso dedicandone ad esempio alcune a “I colori del Mediterraneo” ed altre a “I Crostacei del Mediterraneo” oltre a valorizzare l’importanza della posidonia e dei preziosi coralli nella vasca dedicata. Ed ancora, la vasca dedicata a “I mammi del mare” con cui spiegare al visitatore le strategie evolutive adottate dagli esemplari presenti, riguardo la cura e “gestazione” delle uova, affidate al maschio e non alla femmina: ecco allora il cavalluccio marino (Hippocampus reidi) ed il pesce cardinale (Pterapogon kaudernii).
La vasca dedicata ai pesci piatti, dove nuotano alcuni esemplari di Razza (Raja sp.) e di Rombo di sabbia (Bothus boda) è stata arricchita con due diversi fondali sabbiosi per consentire ai visitatori di comprendere e apprezzare la capacità di mimetismo di questi esemplari. Lungo il percorso il visitatore trova un’area dedicata alle meduse costituita di due vasche espositive a forma di oblò dove questi animali, di cui è facile rimanere incantati, si muovono sinuosamente portati dalla corrente per loro appositamente ricreata. L’obiettivo è sensibilizzare il largo pubblico al delicato tema dell’inquinamento da plastica che gli acquari di tutto il mondo stanno denunciando e combattendo con ogni mezzo. Le meduse infatti, essendo animali planctonici, vengono trasportate dalle correnti esattamente come i rifiuti in plastica, con cui possono essere confuse. Ogni anno moltissime tartarughe marine incorrono in questo errore! Occorre una gestione più consapevole di questi materiali.

Il Kelp: le foreste sommerse
Dal 6 aprile sarà visibile ai visitatori una nuova vasca dedicata al kelp e le sue foreste sommerse.
Kelp è un termine anglosassone che indica diverse specie di Macroalghe in grado di svilupparsi in altezza per vari metri, fino a costituire una vera e propria foresta sommersa. Ogni foresta può essere costituita da più specie algali tra cui la più nota è la Macrocystis pirifera o fucus, conosciuta dalla popolazione poiché gli estratti vengono molto utilizzati in cosmesi. La quantità di specie animali che si possono trovare in questo habitat è incredibile; si assiste a una vera e propria zonazione, con specie che occupano in maniera specifica i vari livelli della colonna d’acqua, dal fondo alla superficie. Questi ambienti, sono distribuiti principalmente nelle zone temperate e polari degli oceani, anche se ne è presente una in prossimità della costa tropicale dell’Ecuador.

Orario d'apertura

Aperto tutto l'anno su prenotazione per gruppi e scuole dalle 10.00 alle 18.00. Con possibili estensione di orario durante il periodo estivo e festività.
Per maggiori info www.acquariodilivorno.it.

Prezzi d'Ingresso

Consultare il sito o contattare direttamente la struttura.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: da Nord: autostrada A12 Genova/Rosignano. Uscita Livorno, prendere superstrada Livorno Civitavecchia uscita Livorno Sud, direzione Livorno – Porto dopo 2 Km siete arrivati. Da Est: Autostrada A14 Firenze mare. Prendere direzione Livorno/Rosignano. Uscita Livorno, prendere superstrada Livorno Civitavecchia uscita Livorno Sud, direzione Livorno – Porto dopo 2 Km siete arrivati. Da Sud: Superstrada Civitavecchia Livorno verso nord uscita Livorno, prendere superstrada Livorno Civitavecchia uscita Livorno Sud, direzione Livorno – Porto dopo 2 Km siete arrivati.
Indicazioni per navigatori satellitari: inserire Livorno, Piazzale Pietro Mascagni oppure Spiazzo Alberto Razzauti. In treno:  linea ferroviaria Pisa – Livorno – Roma. Scendere alla Stazione Livorno Centrale e, proprio davanti al piazzale esterno della stazione FS (Piazza Dante) prendere il bus n°1, direzione Miramare, fermata Viale Italia - Acquario di Livorno.