GROTTE DI STIFFE

via del Mulino, 2 67028 S. Demetrio n Vestini (AQ) tel.: 0862 86.142

info@grottestiffe.it
www.grottestiffe.it

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.

Descrizione struttura

Le Grotte di Stiffe sono una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all'apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.

La presenza del corso d'acqua, che in alcuni periodi dell'anno raggiunge portate considerevoli, è sicuramente la caratteristica più importante delle Grotte, che a volte sono percorse da un piccolo ruscello le cui acque mormorano e bisbigliano, altre volte vengono attraversate da un fiume che si precipita a valle lungo rapide e cascate con un boato assordante.

La risorgenza di Stiffe è conosciuta da molti anni dagli abitanti del luogo, infatti esistono documenti che ne fanno risalire la conoscenza dei primi ambienti in tempi molto lontani.

Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale a oltre trent'anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, per giungere, nel 1991, all'inaugurazione del Complesso Turistico "Grotte di Stiffe".

Orario d'apertura

Aperto tutto l'anno, tranne il 25 Dicembre e la mattina del 1° Gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Prezzi d'Ingresso

Intero € 10,00.
Ridotto € 8,50.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: Autostrada A24, uscita L'Aquila Est e seguire la segnaletica marrone "Grotte di Stiffe" in direzione di Pescara e Popoli; quindi, giunti all'altezza del paese di San Gregorio sulla SS 17, bisogna girare a destra verso San Demetrio ne' Vestini, nel cui territorio si trovano le Grotte