MINIERA DI GAMBATESA

via Botasi, 10 16040 Ne (GE) Tel.: 0185 338876

miniereskimine@gmail.com
www.minieradigambatesa.com

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.

Descrizione struttura

La miniera di manganese di Gambatesa, attiva dal 1876, è divenuta visitabile come Museo Minerario dal dicembre 2000. La Miniera è a quota 550 mt., in uno splendido anfiteatro di montagne nell’area del Parco dell’Aveto. L’accoglienza al museo avviene nel centro visitatori, all’interno del quale, si viene muniti di caschetto, pronti per salire su un caratteristico trenino che trasporta i gruppi nel cuore della montagna per quasi 1 Km. Qui la guida accompagna a piedi i visitatori lungo il terzo livello della miniera, mostrandone i punti più belli e significativi. La visita, adatta a tutti, dura circa 1 ora e mezza e si svolge in un ambiente con temperatura di 14°: si consiglia un abbigliamento comodo e caldo. La Miniera di Gambatesa rappresenta un’occasione davvero unica per vedere le montagne da dentro e rivivere storia naturale e storia umana, il tutto in un contesto naturalistico di grande pregio e fruibile grazie alla fitta rete di sentieri. La visita guidata ha lo scopo di trasmettere alle future generazioni la storia di un lavoro da molti dimenticato.
Ampio parcheggio libero, servizio bar, terrazza ed area picnic per consumare il pranzo al sacco, ampia scelta di gadget e libri sulla miniera e le peculiarità del parco dell’Aveto. 

Orario d'apertura

Struttura aperta da gennaio a marzo e da settembre a dicembre: sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:30 (ultimo ingresso); da aprile a giugno: dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 16:30 (ultimo ingresso); luglio e agosto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30 (ultimo ingresso).

Prezzi d'Ingresso

Intero € 11,00.
Ridotto € 8,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

In auto: Dall’autostrada A12, uscita Lavagna, imboccate sulla destra la SP33 in direzione Carasco per 3,2 Km. Alla rotonda procedere diritto ed imboccare la SP26 in direzione Ne e Val Graveglia per 3,6 km sino all’abitato di Conscenti. Giunti a Conscenti procedere sulla SP26 in direzione Botasi-Reppia-Arzeno per 10km. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni e proseguire per 1,9 km (4′ circa) sino al piazzale del museo.