Novità  - Eventi                   

Eventi ai Musei e Parchi Val di Cornia

Dal 22 al 25 Agosto

  • 13/08/2019
  • Arianna Zaia

Si inizia giovedì 22 agosto con l’apertura serale del Parco archeominerario di San Silvestro che prevede la visita, a bordo del treno minerario, della Galleria Lanzi-Temperino. Dopo il successo riscontrato la scorsa settimana, torna per i più piccoli la divertente Caccia al tesoro che, con inizio dai musei del parco, si conclude proprio nell’area di Pozzo Earle dove prende avvio il tour guidato con il treno. Sarà anche possibile approfittare di un momento dedicato al gusto: dalle 19.30, su prenotazione, sarà infatti possibile fare un aperitivo organizzato dall’azienda Giomi Zannoni al costo di € 6,00.
Partenze visite ore 21.30 e 22.30. Per caccia al tesoro e visita presentarsi almeno 1 ora prima della partenza; per aperitivo, caccia al tesoro e visita presentarsi entro le ore 20.00.

Venerdì 23 agosto alle ore 21.30 il Museo archeologico di Piombino propone una nuova serata di archeologia con la conferenza a cura di Francesco Ghizzani Marcìa “Sui tetti di Populonia. Templi e decorazioni in terracotta dagli scavi dell’Acropoli”. Partendo dalle decorazioni in terracotta che ornavano i tetti degli edifici dell’antica città di Populonia, ancora in larga parte inedite e sconosciute ai più, faremo il punto sullo stato delle conoscenze archeologiche circa le divinità celebrate nei grandi edifici pubblici dell’acropoli nel II secolo a.C. Dei, eroi e miti in terracotta che ornavano i tetti dei templi, nel corso degli scavi, hanno infatti restituito numerose tracce, purtroppo lacunose, che proveremo a ricomporre nel corso della conferenza e della successiva visita “tematica” al museo.

Sabato 24 agosto alle 21.00 apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia con “Notte Etrusca”, visita sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone accompagnati da due donne etrusche.

Infine, domenica 25 agosto appuntamento al Museo del Castello di Piombino con l’apertura serale e visite guidate alle ore 17.00, 18.30 e 21.15.