Novità

Fiabe nella Rocca: nel magico regno di Disney

Luned́ 22 Aprile

  • 15/04/2019
  • Arianna Zaia
Il grande giorno è finalmente arrivato! Nel Regno Incantato sono tutti riuniti per la grande festa di incoronazione del Re.
Non manca proprio nessuno: Elsa, Anna, Belle, Cenerentola, Biancaneve insieme agli abitanti della foresta di Sherwood e l’esercito di Re Artù si preparano per i festeggiamenti.
Ma all’improvviso l’atmosfera cambia: Robin Hood, correndo, porta una notizia davvero preoccupante.
Sulle vicine coste sono sbarcati dei temibili pirati che, guidati da Capitan Uncino, minacciano il Regno. Urge quindi interrompere i preparativi per fronteggiare il nemico.
Ma quando sembra che l’esercito di Re Artù sia riuscito a scacciare i pirati ecco svelarsi la vera minaccia! Malefica, la strega più potente del Regno, è tornata per rivendicare quel trono tanto desiderato…e non è sola! Creature malvage, orchi e mostri si preparano ad attaccare!
Solo con potenti magie ed incantesimi sarà possibile difendere il Castello.
Merlino risponderà alla richiesta d’aiuto? L’esercito di Re Artù riuscirà a difendere il Regno e sconfiggere le forze del male?
In un’atmosfera da favola, per tutta la giornata i bambini potranno vivere un’avventura tra fiaba e magia.
Guidati dalle famose principesse Disney ed i più valorosi eroi affronteranno le forze del male dimostrando valore e coraggio. 
Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo Da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.
Durante la giornata sarà possibile partecipare anche alla Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani.
Gli operatori aspetteranno i bambini nella postazione dedicata ai laboratori e li accompagneranno - attraverso indovinelli, giochi e racconti - alla scoperta di alberi, foglie, cespugli ed erbe spontanee presenti nel parco per scoprirne segreti e curiosità.
Di alcune di queste varietà verranno esposte caratteristiche e peculiarità guidando i partecipanti alla scoperta delle specie vegetali, fornendo loro le prime nozioni di botanica attraverso il tatto, l’olfatto, la vista.  Semi, fiori e foglie saranno il presupposto per l’elaborazione e la creazione di piccoli manufatti realizzati direttamente dai bambini che diventeranno vere e proprie opere d’arte.
Nel corso della giornata alle 10.30, alle 14 e alle 16, i bambini verranno accompagnati nel giardino circostante la Rocca di Lonato alla “Caccia al Tesoro Botanico”, lungo un percorso emozionale alla scoperta delle particolarità botaniche presenti, al termine del quale sarà possibile realizzare un piccolo erbario. Partendo dalla piegatura di un foglio, ogni partecipante realizzerà un piccolo libretto sul quale saranno poi incollate alcune specie vegetali raccolte durante la caccia al tesoro, con l’indicazione del nome scientifico e del nome comune.
La caccia al tesoro ha la durata di un'ora e trenta minuti circa per un massimo di 20 bambini (dai 6 ai 12 anni) a gruppo.
 
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
 
Biglietto d’ingresso
Euro 6,00 – bambini dai 4 ai 12 anni
Euro 8,00 – adolescenti oltre i 12 anni e adulti
 
Il biglietto dà diritto anche alla visita guidata al Museo "Casa del Podestà".