Novità

Week end ad Explora

Ogni fine settimana tante attivitÓ per la famiglia

  • 31/01/2019
  • Arianna Zaia

Ecco le divertenti attività che si possono fare in tutto il mese di Febbraio ad Explora:

Che nodo sei?
In tutti i weekend del mese Che nodo sei?, un’attività curiosa ed entusiasmante alla scoperta dei nodi matematici e della loro applicazione. Attraverso prove ingegnose, i bambini possono comprendere come trasformare la teoria dei nodi da un concetto astratto a uno concreto, stimolati da riflessioni ed esempi con la realtà che li circonda.
Età: 6-11 anni
Quando: nei weekend 2-3, 9-10, 16-17 febbraio nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
Modalità di accesso ai laboratori nel padiglione: laboratori inclusi nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione all’interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.

Una Storia in tutti i sensi
In tutti i weekend del mese, appuntamento con Una storia in tutti i sensi, il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni dedicato alla sinestesia. Ascoltare una storia è molto di più che attivare l’udito; attraverso stimoli sensoriali in grado di coinvolgere diverse sensazioni, i bambini entrano in connessione con il racconto animato e scoprono un linguaggio non verbale fatto di percezioni tattili, uditive, visive e olfattive. Da una scatola magica estraggono tutti i protagonisti della storia, si scoprono i colori, si riconoscono profumi e suoni, si accarezzano i materiali; il laboratorio diventa così un viaggio sensoriale ed emotivo accompagnato da un racconto avvincente. 
Età: 3-5 anni
Quando: nei weekend 2-3, 9-10, 16-17 febbraio nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
Modalità di accesso ai laboratori nel padiglione: laboratori inclusi nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione all’interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.

Officina in Cucina
Officina in Cucina propone per la stagione 2018-2019 Ricette dall’orto, un ricco calendario di appuntamenti con ricette pensate per celebrare la nascita degli orti didattici di Explora, realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.
I laboratori di cucina sono aperti anche ai bambini d’età 3 e 5 anni!
I corsi di cucina per i baby chef 3-5 anni si svolgono la mattina, dalle 10.45; spazio ai bambini 6-11 anni nel pomeriggio, dalle 15.45.
La divisione in due turni permette di confrontarsi con attività mirate e pensate per le diverse età dei bambini.
Terzo appuntamento con Tortino di pisellini! dal 2 febbraio al 31 marzo 2019
Agli aspiranti cuochi il compito di realizzare morbidi soufflè ricchi di vitamine, proteine e sali minerali e scoprire come creare dai frutti buonissime mezze sfere.
Indossati i grembiuli, spazio anche all’esperimento scientifico: con un vero microscopio è possibile, infatti, osservare la clorofilla appena estratta.
Durata dell’attività 50 minuti
Età: 3-5 e 6-11 anni;
Quando: sabato, domenica e festivi;
Orari: 3-5 anni alle ore 10.45, 6-11 anni alle ore 15.45
Attività con acquisto online.
Biglietti: laboratorio 10,00 € .
Biglietto d’ ingresso ridotto al padiglione espositivo 6,00 €,  se le visite si svolgono nella stessa giornata.