Valle Camonica

Un immenso museo da vivere

di Ausilio Priuli

 

Valcamonica.jpg Monno-Villaggi.jpg

La Valle Camonica è un fantastico paesaggio umano che si snoda verso nord-est dal Lago dIseo fino ai mitici passi del Tonale e del Gavia. È un dolce paesaggio mosso e plasmato da eventi primordiali, da antichi ghiacciai, da torrenti e fiumi che lhanno scavato, irrorato per renderlo fertile e accogliente. In questi spazi è possibile recuperare un antico sapere - una saggezza del vivere che sempre più stiamo dimenticando e che ricordiamo con nostalgia.
La Valle Camonica è un sito UNESCO dichiarato patrimonio mondiale dellumanità e forse noi, geograficamente così vicini, non lo abbiamo apprezzato con lattenzione che merita. È infatti il territorio che custodisce a cielo aperto la più grande concentrazione di incisioni rupestri di tutta Europa.
Un vero e proprio museo allaperto, dove la testimonianza di uomini preistorici parla alluomo moderno.
Grazie allarcheologo Ausilio Priuli, in costante rapporto col mondo della preistoria, ci guida con una narrazione pubblicata nel libro Sorpresi dalla Meraviglia alla scoperta di questo territorio, dove alla maggiore conoscenza dei luoghi e della storia, Viviparchi ha abbinato significative agevolazioni sulla fruizione dei servizi turistici, soprattutto da parte della famiglie con bambini.